Rifiuti ingombranti e speciali, recuperate 150 tonnellate in un giorno
Domenica 23 gennaio prima giornata della campagna "Il tuo quartiere non è una discarica", organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio. Seguiranno altri nove appuntamenti, con servizi di raccolta nei vari municipi
24 January, 2011
Sono circa 150 le tonnellate di rifiuti ingombranti e speciali raccolte domenica 23 gennaio nel primo dei dieci appuntamenti previsti per il 2011 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio, che giunge quest’anno alla dodicesima edizione. La prossima giornata per la consegna dei rifiuti ingombranti sarà il 20 febbraio per i Municipi dispari; a marzo (non è ancora stata decisa la data precisa) per i Municipi pari, e così via, in alternanza.
Nei 9 municipi pari della città, Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 19 postazioni presso le quali è stato possibile raccogliere sia i normali rifiuti ingombrati (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi), i Raee ( rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori) e i rifiuti speciali (pile scariche, farmaci scaduti, ecc.).
Tutti i rifiuti raccolti saranno differenziati e avviati al recupero o alle corrette procedure di smaltimento.
«Siamo ben contenti di rinnovare anche per quest’anno l’appuntamento con un’ iniziativa a cui i romani rispondono sempre più numerosi. Lo scorso anno abbiamo raccolto con questa campagna oltre 2.500 tonnellate di materiali e, con l’aiuto dei cittadini, cercheremo di fare ancora meglio nel 2011. Rinnovo l’invito a utilizzare tutti gli strumenti che Ama mette a disposizione per smaltire gli ingombranti e tutti gli altri rifiuti che non devono essere gettati nei cassonetti stradali», ha detto il presidente di Ama Marco Daniele Clarke.
Durante le prossime giornate della campagna, sarà anche possibile consegnare nei centri di raccolta contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. I cittadini romani possono disfarsi gratuitamente di questi tipi di materiali anche durante la settimana. E’ sufficiente recarsi in uno degli 11 centri di raccolta aziendali e le 186 postazioni mobili, attive già dallo scorso ottobre in giorni e orari prefissati, dislocate in tutti i municipi della città.