Marche, pannelli solari al posto dell'amianto. È la prima regione “Eternit free”
L'amministrazione regionale ha aderito alla campagna di AzzeroCo2 e Legambiente per rimuovere le coperture in eternit e sostituirle con impianti fotovoltaici, sfruttando gli incentivi previsti dal conto energia. La prima fase dell'iniziativa prevede interventi di informazione per cittadini e aziende. Ha aderito anche la Provincia di Ancona
25 January, 2011
Le Marche saranno la prima regione a sostituire i tetti in amianto con pannelli fotovoltaici. L'amministrazione regionale ha infatti aderito alla campagna “Eternit free” promossa da Legambiente e AzzeroCO2, che finora aveva coinvolto solo Enti provinciali. Anche la Provincia di Ancona ha aderito all'iniziativa, impegnandosi a promuovere sul territorio la sostituzione dei tetti in eternit con impianti fotovoltaici, sfruttando gli incentivi nazionali per interventi in edifici pubblici e capannoni agricoli e industriali. La prima fase della campagna prevede che la Regione Marche informi cittadini e aziende della possibilità di godere degli incentivi previsti dal conto energia per interventi di questo tipo. Sarà inoltre effettuato un censimento delle coperture in amianto ancora presenti su edifici pubblici e capannoni per uso industriale o agricolo. In una seconda fase, AzzeroCo2 fornirà il supporto tecnico necessario per realizzare la sostituzione e per accedere agli incentivi.
«L'adesione di un'intera regione alla campagna è un evento di grande importanza che conferma il sempre più ampio successo dell'iniziativa sul territorio – ha commentato Mario Gamberale, amministratore delegato di Azzero CO2 - Elaborata in collaborazione con Legambiente, la campagna “Eternit free” si colloca in linea con le indicazioni europee, che raccomandano entro il 2020 un abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e un pari incremento dell'utilizzo di fonti rinnovabili».