General electric premia l'efficienza in ambito domestico
Al via la seconda fase dell'iniziativa Powering your home challenge, con cui il colosso americano premia idee e soluzioni innovative nei settori dell'efficienza energetica e delle rinnovabili in ambito domestico. Le candidature potranno essere presentate online entro il 1 marzo, a ciascuno dei cinque vincitori andranno 100mila euro per portare avanti i propri progetti
25 January, 2011
La General electric ha lanciato la seconda fase del concorso internazionale Powering your home challenge, dedicato a imprenditori, progettisti e ricercatori con idee innovative nei settori dell'efficienza energetica e delle rinnovabili in ambito domestico. Due infatti le categorie del contest: la prima, efficienza energetica, appunto, mette a concorso software per monitorare e gestire l’uso di energia in ambito domestico, condizionatori e altre applicazioni per la razionalizzazione dei consumi. L'altro settore è quello delle fonti energetiche rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico e biomasse) applicate a sistemi di riscaldamento, a dispositivi in grado di aumentare l'efficienza degli impianti per la produzione di elettricità, alle smart grid, etc.
Il concorso resterà aperto fino a marzo 2011, e rappresenta la seconda fase di una iniziativa più generale lanciata da Ge per promuovere l'energia “verde” e l'efficienza (Ecomagination challenge). Allo step precedente hanno partecipato progettisti e imprenditori di ogni parte del mondo, che hanno inviato più di 4mila progetti (tra i quali trenta italiani). Anche le proposte realizzate in ambito domestico e scartate nella “tappa” precedente potranno essere ripresentate nella seconda fase. Le candidature dovranno essere presentate entro il 1 marzo sul sito della manifestazione. Una giuria, presieduta dal direttore della prestigiosa rivista Wired Usa, Chris Anderson, e composta da membri di Ge, ricercatori e altri esperti del settore, selezionerà 5 vincitori, ciascuno dei quali riceverà un premio di 100mila dollari per sviluppare il proprio progetto, oltre alla possibilità di diventare partner commerciale della stessa General electric, che intende investire 55 milioni di dollari nei settori dell'efficienza e delle rinnovabili.