Ladispoli, il mare si pulisce anche d’inverno
Sabato 29 gennaio i volontari di Fare Verde e Memento Naturae saranno impegnati a ripulire il Lungomare Marina di Palo, ricordando ai cittadini che l’inquinamento non finisce con la stagione turistica e che ci sono mille modi per ridurre i rifiuti: basta poco, ma devono farlo tutti
28 January, 2011
Il mare d’inverno: un bel nome per la campagna di Fare Verde e Memento Naturae, che ricorda a tutti che i rifiuti non spariscono magicamente dalle spiagge solo perché se ne vanno i turisti. Sabato 29gennaio i volontari delle due associazioni si daranno appuntamento sul Lungomare Marina di Palo, a Ladispoli, per ripulire la spiaggia dai rifiuti accumulati dopo la stagione estiva. Un problema serio, che dura tutto l’anno, ma di cui ci si ricorda solo quando la costa si anima di nuovo ed è importante fare bella figura.
L’operazione sarà anche un’occasione per educare i cittadini ad assumere comportamenti più responsabili, partendo dal presupposto che il miglior modo per ripulire una spiaggia dai rifiuti è ridurne la produzione in partenza. E ridurre si può, come si è detto più volte: bastano piccoli gesti, dal bere l’acqua del rubinetto ai pannolini ecologici, ma soprattutto ricordarsi che l’ambiente non è un parco giochi, ma qualcosa di cui prendersi cura ogni giorno.