Domenica ecologica a Napoli: lo smog rimane sopra i limiti
Nonostante il blocco alla circolazione di quattro ore e la caduta della pioggia lo smog rimane sopra i limiti: il 30 gennaio tre centraline su sette hanno superato i valori medi consentiti di PM10. Buon risultato sul fronte controlli: i vigili hanno multato 300 automobilisti sorpresi a circolare in barba al divieto
31 January, 2011
Prima domenica del 2011 a piedi per la città di Napoli, una delle più inquinate d'Italia anche nel 2010. Nonostante il blocco alla circolazione di 4 ore imposto dal comune su tutto il territorio cittadino in occasione della Maratona internazionale, e nonostante l'aiuto della pioggia, a Napoli ben 3 centraline su 7 hanno fatto registrare, durante la domenica ecologica, valori medi di PM10 oltre i limiti consentiti. Due centraline non erano in funzione.
Osservatorio Astronomico (la centralina all’interno del Bosco di Capodimonte) ha registrato una media di 58 ug/m3; Ospedale Santobono (la centraline record del 2010) 60 ug/m3; Ospedale Nuovo Pellegrini ha registrato un valore medio di 70 ug/m3.
Per l'assessore all'Ambiente Nasti il flop è da addebitarsi alle centraline Arpac: "la centralina nel bosco di Capodimonte (la meno critica nel 2010) supera permanentemente i limiti anche con la pioggia. I 95 superamenti della centralina posta nel cortile polveroso del parcheggio del Santobono non rappresenta tutta la città bensi' quel sito solamente. Legambiente fa una generalizzazione che va bene per le città dove vigono centraline a norma, cosa non valida quindi a Napoli".
Sul fronte controlli il bilancio partenopeo è di un uomo arrestato per aggressione ai vigili e un altro denunciato, mentre sono stati ben 283 gli automobilisti e motociclisti verbalizzati per il mancato rispetto del divieto di circolazione.
Il bilancio dei controlli della polizia municipale nelle quattro ore di blocco della circolazione (8.30-12.30), è di 283 tra automobilisti e motociclisti verbalizzati per il mancato rispetto del divieto di circolazione. Altri 72 verbali sono stati elevati per varie infrazioni al Codice stradale. Il Comando della Polizia Municipale ha tracciato un bilancio positivo dello svolgimento della maratona cittadina.