Lucca, accordo della Provincia con il Gse: a Palazzo Ducale uno sportello sulle rinnovabili
La Provincia di Lucca inaugurerà, nei prossimi mesi, un info-point a disposizione dei cittadini per chiarimenti e supporto in materia di rinnovabili, incentivi, efficienza energetica, etc. Lo sportello dovrebbe essere collocato proprio a Palazzo Ducale, sede dell'amministrazione provinciale. L'iniziativa è il frutto di un accordo con il Gse
01 February, 2011
A Lucca sarà presto allestito un punto informativo sull'energia rinnovabile. L'info point dovrebbe trovare poso all'interno del Palazzo Ducale, sede dell'amministrazione provinciale. Il “corner” offrirà ai cittadini chiarimenti e informazioni sulle fonti energetiche “verdi” e sugli incentivi offerti dallo stato, oltre a fornire consulenze per gli adempimenti burocratici e, più in generale, facilitare le interazioni tra il Gse (il Gestore dei servizi energetici, che assegna e stanzia gli incentivi), gli enti locali, i cittadini e gli imprenditori.
Lo sportello è stato presentato nel corso di una giornata di studi sulle rinnovabili promossa dalla Provincia di Lucca. Ad annunciare l'imminente arrivo dell'info point è stato il presidente del Gse in persona, Emilio Cremona, precisando che il Gestore siglerà un apposito protocollo d'intesa con l'amministrazione provinciale. Cremona ha definito l'iniziativa «un'occasione importante che potrà supportare l'attività delle amministrazioni in tema di risparmio energetico, energie rinnovabili, nuove opportunità di sviluppo tecnologico sia in ambito pubblico che privato». Lo sportello informativo dovrebbe essere inaugurato nel giro di qualche mese.