M'illumino di meno, edizione speciale per i 150 anni dell'unità d'Italia
Torna la popolare campagna radiofonica di sensibilizzazione sull'efficienza energetica e le rinnovabili. Il prossimo 18 febbraio, oltre a spegnere simbolicamente le luci per un'ora, cittadini, scuole, comuni e aziende sono invitati a festeggiare l'anniversario dell'unità d'Italia accendendo luci tricolori alimentate con energia “verde”
01 February, 2011
Il 18 febbraio 2011, anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, torna l'ormai tradizionale appuntamento con M’illumino di meno, la popolare campagna radiofonica promossa dalla trasmissione Caterpillar per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili. Come per le precedenti edizioni, i conduttori Cirri e Solibello invitano comuni, associazioni, scuole, aziende e privati di tutta Italia ad aderire all’iniziativa, spegnendo simbolicamente per un'ora le luci non indispensabili e, se possibile, utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili. Quest'anno, per festeggiare i 150 anni dall’unità d’Italia, Caterpillar chiede, contestualmente agli spegnimenti simbolici, l'accensione di luci pulite a tema tricolore: turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Altra novità di quest'anno, i “M’illumino mob”, eventi che riuniscono più persone, possibilmente in luoghi aperti e pubblici, particolarmente visibili, e ovviamente non illuminati se non da luci “ecologiche”.
La campagna radiofonica è già iniziata da qualche giorno, attraverso il racconto delle buone pratiche di produzione e di consumo intelligente di energia e la raccolta di adesioni per la manifestazione del 18 febbraio, che coinvolgerà anche enti e organizzazioni stranieri. Tra le prime adesioni pervenute, segnaliamo quelle della Croce rossa italiana e del Consorzio imballaggi alluminio (Cial).
Per segnalare la propria adesione, scaricare i materiali promozionali e conoscere le adesioni raccolte, consultare il sito ufficiale della manifestazione.