Siemens in Portogallo per realizzare un impianto elettrico con la tecnologia a sali fusi
I componenti per gli impianti solari termici fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2010, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 28 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly
03 February, 2011
Siemens costruirà una centrale elettrica pilota con la tecnologia a sali fusi. La tecnologia sarà testata per tre anni presso l’Università di Evora, situata a circa 130 km a sud est di Lisbona in Portogallo.
Attualmente, la tecnologia a sali fusi è già in uso presso l’impianto di Priolo Gargallo in Sicilia.
Obiettivo del progetto di ricerca è aumentare il risparmio e l’affidabilità degli impianti a “specchi parabolici”, che concentrano la radiazione solare su un tubo ricevitore nel quale scorre un fluido termovettore.
La maggior parte degli impianti solari a concentrazione con specchi parabolici utilizzano oli sintetici che raggiungono temperature vicine ai 400°C.
L’impianto pilota, invece, lungo 300 metri utilizzerà la tecnologia a sali fusi che permette di raggiungere una temperatura di oltre 500°C. Il vapore prodotto in questo modo a una temperatura più alta, consentirà un funzionamento più efficiente delle turbine a vapore per la generazione di energia.
Le sperimentazioni riguarderanno non soltanto i sali attualmente utilizzati, ma includeranno anche differenti composizioni.
Una delle sfide dello sviluppo di nuovi sali è l’identificazione di una miscela con un più basso punto di solidificazione. In questo modo si ridurrebbero sensibilmente le dispersioni termiche ottimizzando l’efficienza del campo solare. Lo scopo dell’impianto è quindi quello di ottenere un miscela a sali fusi perfezionata, un’impiantistica ottimizzata e delle adeguate strategie di esercizio delle centrali.
I componenti per gli impianti solari termici fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2010, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 28 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly. Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 270 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.