E-Vai, il car sharing elettrico arriva anche a Varese
Dopo Milano, il servizio di auto in condivisione a impatto zero arriva anche in un altro capoluogo lombardo. E-Vai mette a disposizione otto mini-car con un’autonomia di 100km. Fare il “pieno” costa 50 centesimi. Funziona dalle 8 alle 20, 100 euro l’abbonamento annuale
05 February, 2011
E-Vai, il servizio di car-sharing elettrico, arriva a Varese. Dopo la sperimentazione milanese lanciata alla stazione di Cadorna lo scorso dicembre, ora è possibile noleggiare un’auto elettrica anche in un altro capoluogo lombardo. E dopo Varese, il servizio sarà esteso anche a Como e in alcuni snodi nevralgici del trasporto pubblico lombardo.
A Varese il servizio di condivisione dell’auto a impatto zero dispone di otto mini-car che hanno un’autonomia di circa 100km e si ricaricano attraverso una semplice presa elettrica. Costo del “pieno” circa 50 centesimi. Con le auto del car-sharing varesino sarà possibile circolare anche durante i giorni di eventuali blocchi del traffico e accedere alle zone a traffico limitato e alle corsie preferenziali.
I mezzi elettrici di E-Vai si trovano in piazza Trento 1- parcheggio interno alla sinistra della stazione- dove ci sono anche alcune colonnine di ricarica. Così, chi arriva in treno può poi spostarsi con questi veicoli in città o in zone periferiche,in una logica di sistema integrato di trasporto pubblico e sostenibile. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni.
Il progetto prevede, infatti, di integrare il car-sharing elettrico con la rete ferroviaria regionale, dando vita a un sistema alternativo all’uso del mezzo privato. Per fruire di E-Vai occorre iscriversi al servizio, presentandosi personalmente presso la postazione che è stata installata nel parcheggio interno alla stazione di Varese. Tutti possono iscriversi, purché si presentino con patente e documento d’identità. E sottoscrivano la quota annuale di 100 euro.