Napoli su due ruote
Il 14 e 15 febbraio IV incontro operativo di GoPedelec!, il progetto europeo che promuove il Pedelec, la bicicletta a pedalata assistita, presso le amministrazioni pubbliche e i cittadini. Intanto funicolari e metro accolgono i ciclisti, anche nei giorni feriali
07 February, 2011
Si terrà nel capoluogo campano, il 14 e il 15 febbraio, il quarto incontro operativo di GoPedelec!, il progetto europeo che promuove il Pedelec, la bicicletta a pedalata assistita, presso le amministrazioni pubbliche e i cittadini.
Obiettivo principale: diffondere maggiore consapevolezza sui vantaggi e benefici derivanti dall'utilizzo del Pedelec, proposto come veicolo ideale per gli spostamenti cittadini casa-lavoro/casa-scuola.
Al tavolo di lavoro l'ANEA presiederà in veste di coordinatrice italiana del progetto insieme ai partner dei paesi europei quali: Energieautark e Città di Graz per l'Austria, ExtraEnergy e Città di Stoccarda per la Germania, IBC e Citta di Utrecht per l'Olanda, Miskolc Holding per l'Ungheria ed Ekolo per la Repubblica Ceca.
In città nel frattempo qualcosa si muove, per gli amanti delle due ruote: Funicolari e metropolitane (Linea 6) aperte alle bici, tutti i giorni della settimana. Per andare al lavoro, per lo shopping e il tempo libero, i napoletani, con biciclette al seguito, possono usufruire del nuovo servizio, attivo oltre che nei giorni festivi, anche dal lunedì al sabato. A bordo delle funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto è possibile imbarcare un numero massimo di tre bici per corsa mentre le carrozze di Mergellina ne possono ospitare soltanto due. L’imbarco è consentito negli orari di minor affollamento, a discrezione dell’agente di stazione, negli spazi contrassegnati da specifica segnaletica e con il pagamento di un biglietto aggiuntivo. L’iniziativa - si legge in un comunicato di Metronapoli - costituisce una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità dei cittadini e un risultato tangibile del dialogo costruttivo, costruito in questi anni con le Associazioni ambientaliste e degli utenti.
"Nella nostra città intendiamo dare voce a un'utenza numerosa ma storicamente poco ascoltata, i ciclisti. Cio' nella logica che dando reali e concrete possibilità di movimento alla bicicletta si avranno forti spostamenti a favore di questo mezzo ecologico e soprattutto fa bene alla salute di chi lo utilizza. Inoltre, far andare le bici sulla rete su ferro puo' costituire un precedente utilizzabile anche da altri movimenti di ciclisti in altre città...Il prossimo obiettivo rimane la linea 1 della Metro" ha affermato l'assessore comunale all'Ambiente Gennaro Nasti.