Smog in pianura Padana: il primo week end di febbraio 2011 si colora di nero
Polveri sottili in aumento in tutta la pianura Padana. Le concentrazioni di Pm10 registrate nel primo fine settimana di febbraio misurano valori superiori ai 100 microgrammi a Milano, Mantova, Padova, Venezia (Mestre), Brescia. Attesa per i dati di Torino
07 February, 2011
L’Arpa Lombardia ha pubblicato dati piuttosto allarmanti relativamente al fine settimana della seconda domenica a piedi milanese. La centralina di via Senato avrebbe infatti registrato 150 microgrammi di Pm10, Verziere 141 e Città Studi 112. Risultati che dimostrano che oltre alle domeniche ecologiche servono davvero interventi "più coraggiosi" per abbassare le polveri sottili entro i limiti di legge.
Anche nel resto della pianura Padana la tendenza è la stessa: il primo fine settimana di febbraio si è colorato di "nero" da Milano a Ferrara.
Nella stessa Lombardia, domenica 6 febbraio Mantova ha fatto registrare una media di 110 mcg/mc, seguita da Brescia (102 microgrammi), Bergamo (90) e Pavia (87). Il dato "informale" della concentrazione media della provincia di Milano supera i 100, ma è inferiore a Mantova (segno che forse senza domenica a piedi lo avrebbe superato).
In Veneto, l'aumento dal sabato alla domenica è stato per quasi tutte le province da un minimo di 10 a un massimo di 20 mcg/mc. Domenica 6 febbraio, Padova ha raggiunto il valore record di 152 microgrammi, seguita da Treviso con 145 mcg/mc, Venezia con 129 mcg/mc, Rovigo con 126 mcg/mc e Verona con 84 mcg/mc.
Relativamente ai giorni precedenti, anche in Emilia Romagna il Pm10 è aumentato nel fine settimana, ma i valori sono inferiori rispetto alle altre regioni. Più vicini ai 50 che ai 100.
Leggermente in diminuzione, infine,l'unico dato disponibile aggiornato su Torino, il dato Beta fornito dall'Arpa Piemonte di Torino Lingotto: 72 mcg/mc la domenica del 6, rispetto ai 85 del giorno precedente. Essendo i dati Beta leggermente sottostimati, ed essendo quella del Lingotto la centralina più clemente, bisognerà aspettare quelli ufficialmente validati per pronunciarsi su Torino.