Sicilia: 100 nuove compostiere ad Augusta
Il Comune di Augusta e l’Ato rifiuti Sr1 mettono a disposizione 100 nuovi kit di compostaggio, per tutti i cittadini che ne faranno richiesta. L’assessore all’Ambiente: “Saranno oltre 500 le compostiere distribuite negli ultimi due anni nell’ambito di un’azione che punta a diffondere la cultura del consumo consapevole, della riduzione dei rifiuti prodotti e del loro corretto riciclo”
07 February, 2011
L’assessore all’ambiente del Comune di Augusta Michele Accolla ha dichiarato che 100 nuovi kit per il compostaggio sono disponibili per tutti i cittadini che ne faranno richiesta. “Saranno oltre 500 le compostiere distribuite negli ultimi due anni nell’ambito di un’azione che punta a diffondere la cultura del consumo consapevole, della riduzione dei rifiuti prodotti e del loro corretto riciclo”.
Il kit, che il Comune mette a disposizione assieme ad Ato rifiuti Sr1, è costituito da compostiera e manuale d’uso, fondamentale per realizzare compost di buona qualità, scegliendo il luogo adatto per aerazione e umidità, e imparando a miscelare scarti umidi e secchi. “Il compostaggio domestico – prosegue Accolla – è un infatti metodo che, riproducendo il ciclo naturale, permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti umidi (gli scarti di cucina) e del fogliame, un fertilizzante biologico, sotto forma di terriccio, il compost, ottimo per il giardinaggio e per l'agricoltura”.
Per richiedere il kit basta rivolgersi agli uffici dell’assessorato all’Ambiente in corso Sicilia 118, dimostrando di disporre dello spazio idoneo.