Ricicloni lombardi 2008: Adro al primo posto
Nella tradizionale classifica di Legambiente sui comuni più virtuosi nella raccolta dei rifiuti, il primo posto è per il piccolo comune bresciano. Tra i capoluoghi è ancora Lecco ad essere al comando. Milano e Pavia non entrano neppure in classifica
26 November, 2008
Adro, provincia di Brescia, si aggiudica il premio di Comune Riciclone 2008 in Lombardia. Il suo punteggio è stato di 80,71, un valore alto raggiunto grazie alla raccolta differenziata (che è al 70,2%) e ad altri indici positivi in materia di ciclo dei rifiuti.
Degli oltre 1500 comuni lombardi in gara, solo 588 sono entrati nella classifica di Legambiente. Ogni anno, l’associazone ambientalista premia le amministrazioni che si distinguono per corretta gestione dei rifiuti. Rispetto degli obblighi di legge sulla raccolta.
Dopo Adro si piazzano in classifica al secondo posto Alzano Lombardo, provincia di Bergamo, e il mantovano Bozzolo. Tra i capoluoghi è ancora Lecco il primo dei piazzati e il più virtuoso, che lascia alle spalle Varese e Bergamo. Male per Milano e Pavia che da cinque anni a questa parte non sono mai entrati una volta in classifica. Il capoluogo lombardo è fermo al 31,9% di differenziata, mentre Pavia è addirittura al 26,8%.
Comunicato stampa di Legambiente Lombardia
Consulta il dossier completo “Comuni Ricicloni Lombardia 2008"