“Più vetro per Lecce”: si punta alla raccolta differenziata per colore
Martedì 8 febbraio 2011, il Comune di Lecce ha sottoscritto l’accordo nazionale con ANCI-COREVE per incrementare la quantità e migliorare la qualità del vetro raccolto. Obiettivo del progetto: arrivare a un sistema di raccolta del vetro differenziato per colore. Il contributo, oltre a finanziare i vari sistemi di raccolta, prevederà a obiettivo raggiunto, la riduzione della tassa cittadina sui rifiuti
08 February, 2011
Si consolida la collaborazione per la raccolta del vetro tra il Comune di Lecce e il Co.Re.Ve. (Consorzio Recupero Vetro). Il comune salentino, dopo aver ricevuto il premio “Blue award 2010” dallo stesso consorzio, ha sottoscritto, martedì 8 febbraio 2011, l’accordo nazionale con l’ANCI-Co.Re.Ve per incrementare la quantità e per migliorare la qualità del vetro raccolto. Il contributo erogato al capoluogo salentino, per il progetto “Più vetro per Lecce”, è volto non solo a sensibilizzare i cittadini alla raccolta consapevole del vetro di qualità, ma anche a fornire una serie di incentivi destinati alla raccolta effettuata con metodi innovativi.
L’accordo è stato sottoscritto ufficialmente, presso la Sala consiliare del Comune di Lecce. Presenti all’incontro il Sindaco Paolo Perrone, il Vicesindaco con delega alle politiche ambientali Giovanni Garrisi, il Vice Presidente e delegato alle Politiche sui Rifiuti ANCI Filippo Bernocchi, il Direttore Generale del Co.Re.Ve, Dante Benecchi il Dirigente del Settore ambiente e responsabile del progetto Fernando Bonocuore.
Il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone ha commentato: “La Città di Lecce registra da tempo ottime performance nella raccolta del vetro; siamo in attesa dell’elaborazione dei dati per l’anno 2010, ma dalle prime stime si deduce che il trend è in continua crescita”. Sembra lontano il periodo di crisi che Lecce aveva attraversato, ma i dati odierni confermano le parole del sindaco. In regime di raccolta multi-materiale, nel 2009 sono stati raccolte 917 tonnellate di vetro (il dato è raddoppiato rispetto al 2008), e, si presume razionalmente che nel 2011, con l’introduzione della raccolta mono-materiale, miglioreranno ancora sia dal punto quantitativo che qualitativo. “L’obiettivo che ci siamo posti - per il sindaco Perrone - è di approdare, nel più breve tempo possibile, a un sistema di raccolta del vetro differenziato per colore”.
Entrando nello specifico della convenzione firmata, si prevede l’erogazione di un incentivo economico (150.000 euro in tre anni) per lo sviluppo dei sistemi di raccolta, destinato a iniziative, studi, ricerche e progetti per migliorare il riciclaggio e il recupero dei rifiuti da imballaggi in vetro. Inoltre se i risultati lo consentiranno, sarà prevista la riduzione della tassa cittadina sui rifiuti. L’incentivo dell’ANCI-CONAI, sottoscritto a livello nazionale, commisurato alla qualità del vetro, agisce da perfetto sostituto alle spese che un comune generalmente sostiene per il conferimento del vetro in discarica. “Con evidenti e sicuri vantaggi per la collettività e l’ambiente” ha commentato Dante Benecchi, Direttore Generale del CoReVe. “Negli ultimi anni - ha continuato Benecchi - il trend della raccolta del vetro ha registrato un aumento costante nel tempo, tanto che oggi si ricicla il 66% degli imballaggi in vetro immessi nel mercato italiano”. Ma a fronte di un miglioramento della quantità, “spesso la qualità del materiale risulta scadente. Per questo è doveroso incentivare tutte le iniziative volte a promuovere la raccolta consapevole del vetro, collaborando con i Comuni per migliorarne la qualità”. Il vetro bianco conferito nell'apposita campana, ad esempio, viene recuperato con percentuali prossime al 100%.
“L’accordo con CoReVe – spiega Filippo Bernocchi, Vice Presidente e delegato alle Politiche sui Rifiuti ANCI – per l’implementazione di sistemi sempre più virtuosi per la raccolta del vetro sta ripagando dell’impegno dimostrato da tutti i soggetti coinvolti nell’accordo”.
Fernando Bonocuore, Dirigente del settore ambiente e responsabile del progetto “Più vetro per Lecce”, ha descritto alcune iniziative future che coinvolgeranno il settore scolastico e commerciale della città. “In sei scuole elementari, verrà distribuito il materiale ludico/didattico (studiato ad hoc) che spiegherà le istruzioni sull’uso delle piccole isole ecologiche, che verranno posizionate, all’interno di ciascun istituto coinvolto, con un’apposita campana per la raccolta del vetro; l’istituto più virtuoso verrà premiato con una piccola cerimonia. Nel caso delle utenze commerciali, uno stand informativo itinerante, nelle aree maggiormente frequentate, con totem promozionali, informeranno i clienti dei locali sul recupero e sul recupero oltre che del vetro, di tutte le altre frazioni merceologiche.