Termovalorizzatore, il Sindaco visita il cantiere
Da TorinoClick del 08.02.2011
09 February, 2011
Sergio Chiamparino ha visitato oggi il cantiere del termovalorizzazione di Torino Gerbido, ad un anno dall’avvio del cantiere. Gli ambiti di lavoro del cantiere nei primi 365 giorni sono stati tre: l’allestimento del cantiere, con uffici, strade interne e segnaletica; la movimentazione terra necessaria alla preparazione dei basamenti; le strutture metalliche che sosterranno le caldaie. Ora l’attenzione di tecnici e operai impegnati nei lavori, che arriveranno ad essere 400, è rivolta al camino, la cui costruzione sarà terminata nel prossimo aprile.
"Il termovalorizzatore del Gerbido è la più grande opera del suo genere che si sta realizzando in Italia - ha commentato Chiamparino - e consentirà di gestire autonomamente lo smaltimento dei rifiuti dell'intera provincia di Torino per i prossimi trent'anni". "Ha un costo di oltre 500 milioni, di cui 100 a carico del Comune – ha proseguito il sindaco - mentre il resto è in 'project financing'. Quando si parla di Torino come di una città indebitata bisogna considerare il valore delle opere che si sono relizzate in questi anni".
“La data scelta è particolarmente significativa” evidenzia il Presidente di Trm Giuseppe Marsaglia “e la visita da parte del sindaco testimonia l’importanza che la Città attribuisce a quest’opera che consentirà di chiudere il ciclo di gestione dei rifiuti in maniera più sostenibile, in linea con la normativa europea e guardando all’esempio degli Stati europei più all’avanguardia e sensibili nella tutela dell’ambiente”.







