M'illumino di meno, il 18 febbraio la campagna di Caterpillar in versione “tricolore”
Manca poco all'appuntamento con l'ormai tradizionale iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili, che quest'anno celebrerà i 150 anni dell'unità d'Italia. A Sesto Fiorentino, ad esempio, tre bici del bike-sharing saranno montate su rulli e utilizzate per alimentare un tricolore luminoso
09 February, 2011
Si avvicina l'appuntamento con l'edizione 2011 di M'illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulle rinnovabili promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar. L'evento centrale dell'iniziativa si terrà il 18 febbraio 2011, come sempre a ridosso dell'anniversario del Protolocollo di Kyoto. Fin qui le conferme, ma quest'anno M'illumino di meno si arricchisce di un significato particolare, legato alle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. I promotori dell'iniziativa, infatti, chiedono a chi aderirà di alimentare dei tricolori luminosi utilizzando energia rinnovabile. Già dalla scorsa edizione, infatti, la campagna ha aggiunto al consueto spegnimento simbolico delle luci di case, uffici e monumenti, l'uso di fonti di energia “pulita” (solare, a dinamo, a biomassa, eolica, etc).
Diverse le adesioni già pervenute (anche se a una prima analisi, la risposta sembra finora inferiore rispetto alle edizioni precedenti) da parte di enti pubblici, aziende, scuole e privati cittadini, che il 18 febbraio rinunceranno per un'ora alle luci non indispensabili, in segno di attenzione verso gli sprechi di energia. Il Comune di Napoli, la prima tra le grandi città ad avere formalizzato la propria partecipazione, sta organizzando una serie di lezioni sui temi delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico per gli studenti delle scuole cittadine. Adesione entusiasta anche da parte del Comune di Padova, che oltre a spegnere le luci ha allestito un vero e proprio set fotografico a disposizione dei cittadini per immortalare il proprio impegno con uno scatto. A Sesto Fiorentino, invece, l'amministrazione comunale promuoverà una “Spedizione dei 1000 M'illumino”, mentre tre bici del bike-sharing cittadino saranno utilizzate, montate su rulli, per alimentare una luce tricolore. La Regione Piemonte ha poi coinvolto nella campagna di sensibilizzazione le partecipanti italiane e straniere al Concorso letterario Lingua madre, promosso insieme al Salone del libro, che sono state invitate a scrivere, rigorosamente a lume di candela, brevi racconti a tema "tricolore”.
Molto attivi, come sempre, i consorzi e le associazioni. Il Consorzio obbligatorio per la raccolta degli oli usati, ad esempio, inviterà le 650 classi aderenti al progetto “Scuola web ambiente” a spegnere le luci nelle loro aule. L'Unione astrofili italiani, da sempre molto sensibile al tema dell'inquinamento luminoso, chiederà a tutti gli enti locali di aderire all'iniziativa, limitando le emissioni di luce verso il cielo anche per gli impianti a basso consumo. Sul fronte delle aziende, infine, si segnala l'adesione della catena del punto vendita Leroy Marlin di Bari, che ha in programma diverse iniziative di informazione destinate ai clienti dello store.
Per l'elenco delle adesioni e per segnalare la propria partecipazione: caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/.