Riduzione: il Piemonte risponde all'appello
Latte, acqua e detersivo senza imballaggi. Ma anche pannolini lavabili e compostaggio domestico. Ecco tutte le iniziative piemontesi per la prima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Capofila le province di Torino e di Biella
27 November, 2008
La prima Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti trova terreno fertile in Piemonte. I progetti regionali già avviati per la diffusione di prodotti sfusi hanno sicuramente contribuito a rendere più sensibili in questi ultimi anni cittadini e amministratori locali.
Una grande risposta all'appello del coordinamento Agende 21 locali e di ACR+ è arrivato dalla Provincia di Torino che ha deciso di promuovere la "riduzione" con ben 26 eventi dal 22 al 30 novembre. Da segnalare la conferenza in programma il 28 novembre al Museo A come Ambiente in cui la catena commerciale Auchan annuncerà il suo impegno a sostituire i sacchetti di plastica entro i primi sei mesi del 2009. A conclusione della Settimana inoltre la Provincia invita i cittadini nella nuova sede di corso Inghilterra dove alle 16,30 verrà proiettato il film "Garbage! The revolution starts at home" ("Immondizia! La rivoluzione inizia a casa"), Canada, 2007, 76’, sottotitolato in italiano, a cui seguirà una tavola rotonda in sul tema della riduzione dei rifiuti.
Conferenze, dibattiti e azioni sul territorio sono in programma anche in Provincia di Biella, dove l'assessore Bazzini ha inaugurato tre nuovi distributori alla spina di latte (a Occhieppo superiore, Cossato e Cavaglià), uno di acqua (a Candelo) e infine di detersivo (alla Coop di Biella e nei Conad di Candelo e Cossato). Nel corso della settimana è stata inoltre organizzata una riunione operativa con i Comuni di Biella e Cossato per avviare un progetto sperimentale per l’utilizzo di pannolini lavabili per bambini.
Il consorzio per lo smaltimento dei rifiuti di Asti e la Provincia hanno organizzato per giovedì 27 un workshop sul tema della riduzione, con un occhio di riguardo all'opportunità costituita dal compostaggio domestico.
Dogliani (CN), cittadina recentemente incoronata da Legambiente come "Riciclone 2008", non poteva che distinguersi con una campagna per promuovere il latte alla spina in vendita presso una cooperativa locale, i pannolini lavabili disponibili in alcuni negozi del centro storico e ricordare il divieto in vigore per la pubblicità non indirizzata.
Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti: una occasione mancata - Pubblichiamo l'intervento di Renzo Penna, ex-assessore all'Ambiente della Provincia di Alessandria