Milano, tavolo provinciale antismog: non a piedi domenica 13 e 20 febbraio. Si andrà più piano in tangenziale. Possibile il ritorno delle targhe alterne
Un coro di no alle domeniche a piedi e Milano “si adegua”. Quindi non ci sarà un blocco del traffico domenica prossima. Nelle tangenziali milanesi sarà vietato dalla prossima settimana superare i 70 km orari. Temperature sotto i 20 gradi negli edifici pubblici. Si attende la sperimentazione di Brescia per decidere sulle targhe alterne. Palazzo Marino orientato a mantenere il blocco parziale della circolazione nel centro storico
09 February, 2011
No ai blocchi del traffico, sì alla riduzione della velocità sulle strade a scorrimento veloce. Targhe alterne in aspettativa, sì all’abbassamento del riscaldamento negli edifici pubblici. E’ quanto emerso dal tavolo dei sindaci della provincia milanese, riunito a Palazzo Isimbardi dal Presidente Guido Podestà, per affrontare la questione smog.
La riduzione della velocità è prevista sulle tangenziali e sulle provinciali milanesi, dove il limite sarà di 70 km orari. La misura potrebbe partire già la prossima settimana. Tutti d’accordo anche sulla necessità di portare sotto i 20 gradi la temperatura negli edifici pubblici della Provincia, con un aumento dei controlli. Sulle targhe alterne il parlamentino dei sindaci ha deciso di attendere due settimane per vedere l’esito della sperimentazione avviata a Brescia. Proprio sullte targhe alterne sono emerse le diversità tra Provincia e Comune. Più possibilista il presidente Podestà, scettico invece il vice-sindaco di Milano.
No all’unisono invece per il blocco del traffico con Milano che si è adeguata – come ha spiegato il vice-sindaco De Corato- “perchè non può pensare di fermare il traffico da sola dal momento che la questione smog riguarda tutta l’area omogenea”. Milano, quindi, fa retromarcia sulle domeniche a piedi prendendo al volo la palla offerta dal tavolo provinciale che apre per Palazzo Marino una scorciatoia: quella di evitare le recenti polemiche dei commercianti e, al tempo stesso, giustificare la fine dei blocchi del traffico previsti dall’ordinanza di Letizia Moratti.
Tuttavia, il vice-sindaco De Corato ha anche fatto sapere che l’Amministrazione comunale è orientata a mantenere, per il momento, il blocco parziale della circolazione nell'area del centro. Cioè quella che prevede il divieto d’ingresso per tutti i veicoli normalmente sottoposti all’Ecopass. Però, per venire incontro alle esigenze dei commercianti, nella giornata di venerdì sarà probabilmente concessa una finestra temporale per consentire l'approvvigionamento dei negozi da parte dei furgoni e dei veicoli commerciali.
Smog, in tangenziale a 70 all´ora. Milano boccia le targhe alterne - da La Repubblica del 10.02.2011
"I limiti alla velocità abbassano i veleni" - da La Repubblica del 10.02.2011
Non ci resta che sperare nel dio del meteo - da La Repubblica del 10.02.2011
Emergenza smog: da lunedì a 70 kmh su tangenziali e provinciali - da Il Corriere della Sera.it del 09.02.2011
Smog in tangenziale a 70km orari- da La Repubblica on line del 09.02.2011