Siemens e Osram lanciano Green Gain: database per migliorare l’efficienza energetica
Una banca dati con 140.000 tipologie di intervento per abbattere i consumi energetici. Disponibile on line il database
09 February, 2011
Dare una mano alle imprese per scegliere gli interventi necessari a ridurre i consumi energetici nelle attività di routine e nei cicli di produzione.
E’ la scommessa della Fondazione Politecnico di Milano insieme a Siemens e Osram, che hanno elaborato un database di 140.000 tipologie di intervento per migliorare l’efficienza energetica delle aziende manifatturiere.
Ma in cosa consiste questo servizio? Per scoprirlo basta andare on line, all’indirizzo www.siemens.it/greengain . Greengain permette alle aziende di inserire alcuni dati chiave e ricevere in cambio indicazioni sugli interventi più efficaci per abbattere i propri consumi energetici.
Sulla base di criteri prestabiliti quali maggiore diffusione, maggior risparmio e minor tempo di ritorno dell’investimento, Green Gain, fornisce alle aziende interessate indicazioni su alcune tipologie di comportamento responsabile, in base a scelte fatte da aziende dello stesso tipo che hanno già dimostrato di essere efficaci.
Si tratta quindi di uno strumento per diffondere la cultura dell’efficienza energetica nel mondo dell’industria manifatturiera, indirizzando inoltre il cliente sulle soluzioni di Siemens e Osram coerenti con lo specifico intervento.
Green Gain non è naturalmente l’unico strumento messo a disposizione per un approccio energetico responsabile: attraverso l’Industry Green Program, infatti, Siemens e Osram offrono una varietà di prodotti e soluzioni, tra cui sistemi e componenti per l’uso di risorse energetiche rinnovabili e tecnologie ambientali significativamente più efficienti rispetto a quelli convenzionali, che forniscono un contributo diretto per la protezione dell’ambiente e del clima.