Le regole sull’incentivazione dell’attività di raccolta differenziata in Campania
Pubblicata l’ordinanza n.3715 nella Gazzetta Ufficiale. Entro trenta giorni i comuni campani dovranno attrezzare, nei propri territori apposite aree per il conferimento degli imballaggi
27 November, 2008
Innanzitutto si rivolge a consumatori, associazioni di volontariato iscritte all'albo regionale e nazionale della Protezione civile e alle comunità religiose della regione Campania, l’ordinanza del Presidente del Consiglio sull’incentivazione alle attività di raccolta differenziata. Questi soggetti potranno, infatti, effettuare il conferimento in modo separato delle singole tipologie di imballaggi: alluminio, acciaio, plastica, carta e vetro, presso le piattaforme convenzionate con il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e con i Consorzi di filiera.
Un ruolo importante è riservato dall’ordinanza ai comuni campani, i quali sono chiamati entro trenta giorni dalla sua pubblicazione, ad individuare apposite aree da attrezzare per il conferimento di imballaggi usati e di rifiuti di imballaggio.
L’individuazione delle aree sarà svolta in collaborazione con la struttura del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'emergenza rifiuti nella regione Campania e con l'ANCI Campania.
L'elenco delle piattaforme attrezzate gia' abilitate alla ricezione delle singole tipologie di imballaggi usati e di rifiuti di imballaggio e la loro collocazione geografica sarà pubblicato nel sito web della struttura del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'emergenza rifiuti nella regione Campania.
Nello stesso sito potrà essere pubblicato l’elenco delle aree individuate dai comuni allo scopo di fornire una informazione adeguata. Ai soggetti che conferiranno, presso le piattaforme le frazioni di imballaggi usati e rifiuti di imballaggio, verrà corrisposto un indennizzo forfetario da parte del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e dei Consorzi di filiera, determinato per tipologia di materiale conferito ed in funzione del peso riconosciuto.