Blocco antismog fino ai diesel euro 3 nell'area fiorentina ma...
... ma a Firenze solo nella Ztl. Il provvedimento ha validità da venerdì 11 febbraio per ciclomotori e motocicli a due tempi, auto a benzina fino all'Euro 1 e diesel fino all'Euro 3. Orario: solo 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio. La denuncia della Rete No Smog Firenze
11 February, 2011
Dopo quattro giorni di sforamenti consecutivi dei limiti di polveri sottili, da venerdì 11 febbraio è stop ai mezzi inquinanti. Ma se nei Comuni dell'area fiorentina (Lastra a Signa, Scandicci, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Calenzano) le auto non potranno circolare in tutto il territorio, a Firenze e Signa il divieto varrà soltanto per la zona a traffico limitato.
Una conseguenza delle diverse interpretazioni del nuovo piano anti smog, recepito con le ordinanze comunali dai Comuni.
È stata la Provincia di Firenze, ente coordinatore degli otto Comuni, a comunicare le nuove norme alla Regione e poi a inviare subito l'avvertimento alle amministrazioni per far scattare le ordinanze immediate. Secondo il piano regionale, i provvedimenti di base devono scattare dopo 15 giorni di sforamenti e i Comuni sono già a 22. Il problema sta nell'interpretazione delle misure, divise in due fasi: i provvedimenti base, cioè l'abbassamento della temperatura del riscaldamento e il blocco in ztl dei mezzi inquinanti (fino al 31 dicembre) e poi la misura emergenziale di allargamento del blocco a tutta la città in caso di sforamenti di tre giorni consecutivi, che deve avere validità per quattro giornate.
Visto il livello altissimo di smog, la Provincia ha chiesto ai Comuni di partire subito con il blocco totale.
Ma secondo Firenze l'ordinanza non può essere retroattiva e quindi deve partire dai provvedimenti base, senza considerare gli giorni di sforamento dei giorni passati.
Attenzione dunque alle nuove regole: a Firenze è divieto di circolazione dentro le zone a traffico limitato nelle fasce orarie 08.30-12.30 e 14.30-18.30 per i ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote, i motocicli a 2 tempi, le auto Euro 1 a benzina o Euro 2 e 3 diesel, i veicoli merci diesel Euro 1. Mentre negli altri sette Comuni il divieto sarà valido per tutto il territorio comunale. Inoltre in entrambe le situazioni i cittadini non potranno tenere accesi i riscaldamenti per più di 18 gradi, che scendono a 17 nel caso di edifici industriali e artigianali (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e asili).
NOTA BENE: la circolazione dei non catalizzati fino agli euro 1 diesel auto è già vietata su tutto il territorio fiorentino per tutto il giorno. Questi provvedimenti estendono il fermo - sia pure per sole 8 ore - ad altri tipi di veicoli.
LA DENUCIA LA RETE DI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE PUNTA IL DITO
La denuncia. La rete di associazioni ambientaliste punta il dito. "Smog, il Comune è già fuorilegge. Dove sono i blocchi del traffico?" - da La Nazione Firenze del 12.02.2011