"1000 tetti fotovoltaici" anche a Milazzo
Il Comune siciliano ha aderito all'iniziativa promossa dal consorzio umbro Abn. I cittadini potranno candidarsi all'installazione di un tetto fotovoltaico sulla propria abitazione, sobbarcandosi solo i costi istruttori
11 February, 2011
Il Comune di Milazzo ha aderito al progetto “1.000 tetti fotovoltaici”, già abbracciato in Sicilia dalle amministrazioni di Messina e di tutti i 15 comuni della fascia tirrenica, da Villafranca e Saponara a San Filippo e Santa Lucia del Mela. L'iniziativa, presentata nella sede municipale, è promossa dal Consorzio nazionale Abn, abilitato per la progettazione e realizzazione di sistemi fotovoltaici. Il progetto “1.000 tetti fotovoltaici”, nel concreto, prevede l'emissione di bandi da parte dei Comuni, che danno la possibilità a famiglie e condomini di candidarsi ad installare un tetto fotovoltaico sulla propria abitazione, purché sussistano alcuni requisiti come la regolarità urbanistica dell’immobile o l’esposizione del tetto a sud. I costi a carico dei cittadini sono esigui: si tratta solo di poche centinaia di euro per le pratiche di autorizzazione urbanistica ed a quelle riguardanti l’Enel. Quanto ai tempi di realizzazione dell’impianto, si tratta di un periodo non superiore ai sessanta giorni.
Il Consorzio Abn, soggetto promotore del progetto insieme a numerose utilities, enti locali, istituti bancari e il Gse (Gestore servizi energetici), riunisce circa 40 cooperative in tutta Italia, per un totale di 9mila lavoratori, dei quali circa 2mila sono soggetti che hanno difficoltà a inserirsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro, per ragioni congiunturali o personali. Nell'ambito dell'iniziativa “1.000 tetti fotovoltaici”, Abn si occuperà non solo della fornitura e dell’installazione dell’impianto, ma anche della manutenzione e della gestione dei rapporti con il Gse. Tutto questo per vent’anni, durante i quali l’impianto sarà assicurato da eventuali furti ma anche da danni derivanti da agenti atmosferici o dalla normale usura. Al termine dei vent’anni, tramite una cifra simbolica di 100 euro, la proprietà dell’impianto passerà all’utente. In caso si preferisca “rottamarlo”, invece, sarà lo stesso Consorzio che si incaricherà dell’eventuale smaltimento dell’impianto stesso. Lunedì 14 febbraio il Comune di Milazzo pubblicherà il bando per dare il via alla selezione dei beneficiari dell’impianto fotovoltaico domestico.