Cambio ai vertici dell'Ama
Il presidente dell'Ama, Giovanni Hermanin, rimetterà il suo mandato il 1 dicembre. Plauso di Alemanno, che promette una maggiore centralità della municipalzzata nella gestione del ciclo dei rifiuti
28 November, 2008
Dal 1 dicembre, Giovanni Hermanin non sarà più il presidente dell'Ama. C'è ancora riserbo sul suo successore, anche se circolano i nomi di alcuni “papabili”, come Marco Daniele Clarke e Pierluigi Borghini. La notizia è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Alemanno. «Il fatto che ci sarà la rimessa del mandato da parte di tutti, anche da parte del presidente Hermanin – ha commentato - è importante perché ci permette di assumere in pieno le nostre responsabilità».
Nelle intenzioni del Campidoglio, effettuato il radicale cambio nella dirigenza della municipalizzata, ci sarebbe un maggiore protagonismo dell'Ama nell'intero ciclo dei rifiuti urbani. «Il nostro impegno – ha dichiarato Alemanno a questo proposito - è quello di fare in modo che l'Ama divenga lo strumento con cui dare centralità al pubblico in tutto il ciclo dei rifiuti, utilizzando lo smaltimento per finanziare l'azienda, in modo che ci siano maggiori risorse da investire sulla pulizia della città senza aggravare Tari e costi per i cittadini».
Hermanin: "Bufera rifiuti, me ne vado dall´Ama" - da La Repubblica del 29.11.2008