Provincia di Milano, presentato il progetto per la ciclabile dell’Expo
Presentato in Provincia il tracciato del primo tratto grande percorso ciclabile che collegherà il centro di Milano con il polo fieristico di Rho. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo autunno. I 7 km di pista, che collegheranno gli orti planetari alla stazione di Molino Dorino, costeranno 6,5 milioni e si congiungeranno al Raggio verde numero 7 progettato da Palazzo Marino. Ed è in arrivo il bando anche per la nuova illuminazione delle strade.
14 February, 2011
Una ampia e verde pista ciclabile per collegare il Castello Sforzesco ai padiglioni che ospiteranno gli orti planetari di Expo 2015. E’ stato messo ieri il primo tassello del grande progetto della Pista ciclabile dell'Expo, con l’illustrazione del tracciato di 7 km approvato dalla Provincia che collegherà il polo di Rho-Fiera alla stazione della metropolitana di Molino Dorino ma soprattutto al Raggio Verde numero 7, il secondo degli 8 che verrà realizzato dal Comune di Milano in vista del grande evento del 2015.
“L’apertura dei cantieri avverrà già in autunno – ha specificato il presidente della Provincia Guido Podestà – e l’opera avrà un costo di 6,5 milioni, somma su cui incide pesantemente la costruzione dei 3 grandi ponti che consentiranno di rendere il percorso più ampio e più accessibile a tutti”. Questa pista ciclabile si collegherà come detto al Raggio numero 7, uno degli 8 percorsi ciclabili voluti dal comune, che secondo il progetto prevede una tratta di 8,6 km da centro verso Bonola e altri 13 km verso Trenno. In base alle previsioni di Palazzo Marino, il Raggio 7 sarà il secondo (il primo, quello dall’Ottagono al Naviglio della Martesana, è in pratica già pronto) ad essere realizzato e verrà inaugurato già entro la fine del 2012.
In questa settimana la Provincia pubblicherà anche il bando per i lavori che cambieranno l’illuminazione delle strade di quasi tutta Provincia sostituendo le attuali luci con lampadine Led a basso consumo che renderanno le vie di Milano e provincia più illuminate con un risparmio energetico del 4% all’anno. “In settimana la pubblicazione” – ha assicurato Podestà. I costi dell’opera saranno ammortizzati dal risparmio stesso.