Soriate, inaugurato un impianto fotovoltaico sul tetto del Comune
L'impianto, costato 93.500 euro, godrà degli incentivi statali per i prossimi vent'anni e consentirà all'amministrazione comunale di tagliare la spesa per l'energia. Importati anche i benefici per l'ambiente, con un “risparmio” di CO2 di quasi 13 tonnellate all'anno. Un pannello luminoso informerà i cittadini
14 February, 2011
Sul tetto del Comune di Seriate, in provincia di Bergamo, è in funzione da qualche giorno un impianto fotovoltaico dal quasi 20 kW di picco. Il tetto solare è costituito da 95 pannelli solari e 4 inverter con classificazione architettonica parzialmente integrata e secondo l'amministrazione comunale eviterà ogni anno l'emissione in atmosfera di 12,70 tonnellate di CO2, oltre 2 kg di polveri sottili, 17,66 di ossidi di azoto e 52,99 kg di anidride solforosa.
L'impianto consentirà inoltre all'amministrazione di ridurre il peso della bolletta energetica. Grazie agli incentivi previsti dal Terzo conto energia, infatti, il Gse (Gestore servizi energetici) erogherà al Comune di Seriate più di 8mila euro all'anno per 20 anni. Questo contributo, insieme al risparmio diretto$in bolletta e alla vendita dell'energia in eccesso, consentirà di ammortizzare in tempo rapidi le spese sostenute per l'installazione del tetto fotovoltaico (circa 93.500 euro). Sul piazzale antistante la sede del Comune è stato posizionato un pannello luminoso (vedi foto) che informerà costantemente i cittadini sui kilowattora di energia prodotta e sui kg di CO2 risparmiati.