Riceviamo e pubblichiamo: Bari, percorsi ciclopedonali per andare a scuola
"Percorsi ciclopedonali per andare a scuola. Sindaco, a che punto siamo?". Pubblichiamo una nuova lettera di Lello Sforza, esperto di mobilità sostenibile, nella quale si evidenzia la possibilità di inserire nei PUM (Piano Urbani di Mobilità) le figure dei "mobility manager scolastici", quali accompagnatori per i ciclobus e i pedibus.
16 February, 2011
Caro Sindaco,
avevo sentito di una proposta veramente interessante dell'Assessore alle Politiche educative Fabio Losito. Per porre fine ai problemi derivanti dai servizi fin qui non eccellenti di accompagnamento bambini con gli scuolabus, aveva in mente di dare attuazione ad un programma alternativo: prevedere la realizzare di percorsi ciclopedonali sicuri per far andare tutti a scuola a piedi e in bicicletta. Finalmente un'iniziativa utile, concreta ed opportuna. Ma a che punto siamo? Che tipo di provvedimenti sono stati già presi al riguardo?
Tale proposta non solo è condivisibile ma credo vada sposata immediatamente dall'intera Giunta comunale perchè consentirebbe di raggiungere in breve tempo più risultati: si utilizzerebbero meno e meglio i soldi pubblici;
si avvierebbero processi di accompagnamento dei bambini a scuola a piedi e in bicicletta, con il coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti, attivando concrete politiche di promozione della salute e di educazione alla mobilità sostenibile; si ridurrebbero i carichi di traffico nelle ore di punta e le doppie e triple file delle auto dei genitori davanti i cancelli delle scuole dei loro figli.
Infine, ma sarebbe la ciliegina sulla torta, tutti questi provvedimenti diventerebbero a loro volta i presupposti per attivare nelle scuole concrete politiche di "mobility management" (gestione della domanda di mobilità).
Potrebbero così nascere, all'interno dello stesso corpo docente, le figure dei mobility manager scolastici, vale a dire i responsabili che in ogni struttura scolastica si occupano di organizzare il Piano degli spostamenti casa-scuola, di cui i "pedibus" e i "bicibus" diventerebbero componenti essenziali.
In Francia, scusate il riferimento allo straniero, le attività di accompagnamento dei bambini a scuola a piedi e in bicicletta sono elementi attuativi dei loro Piani degli Spostamenti urbani corrispondenti ai nostri PUM (Piani Urbani della Mobilità). Chissà cosa ha previsto in proposito per Bari il nostro PUM. Nelle more di scoprirlo, credo che la proposta di Losito non debba essere lasciata cadere.
Lello Sforza
Esperto di Mobilità Sostenibile