Confermata la domenica ecologica del 20 febbraio a Torino e in 10 comuni della provincia. Le ordinanze
Confermato il blocco del traffico domenica 20 febbraio, dalle 10 alle 18, a Torino e in 10 comuni della provincia che partecipano al tavolo sulla qualità dell'aria. L'ordinanza del Comune di Torino firmata il 17 febbraio. Sul sito della Provincia le ordinanza degli altri Comuni
17 February, 2011
Domenica 20 febbraio 2011, dalle 10 alle 18, il traffico si fermerà nei Comuni dell’area metropolitana che partecipano al tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria coordinato dalla Provincia di Torino, così come era stato concordato nell’ultima riunione.
Aderiscono al blocco i Comuni di Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo, Torino, Venaria.
Non aderiscono Carmagnola, Chieri, Chivasso, Orbassano, San Mauro. Niente blocco anche ad Ivrea: il Comune aveva già annunciato di non poter aderire al blocco, perché domenica 20 febbraio e per le due successive domeniche si svolgeranno le manifestazioni legate al Carnevale.
“La decisione di indire lo stop al traffico è stata confermata perché, nonostante ieri il livello di Pm10 fosse particolarmente basso grazie alla pioggia, le previsioni dell’Arpa segnalano una rapida risalita del livello degli inquinanti” spiega l’assessore provinciale all’ambiente Roberto Ronco. “Anche le previsioni meteo inoltre, non prevedono piogge in grado di contrastare l’inquinamento atmosferico. La conferma del provvedimento è stata presa sulla base di risultanze scientifiche, e anche se i blocchi del traffico non sono risolutivi, al momento non abbiamo molti altri strumenti a disposizione per contrastare fenomeni di inquinamento che incidono sulla qualità della vita dei nostri cittadini”.
Sul sito della Provincia di Torino verranno pubblicate le ordinanze dei Comuni con le specifiche delle aree non percorribili e delle esenzioni (in allegato l'ordinanza del Comune di Torino).