"Please don't smog": giornata nazionale per la riduzione dell'inquinamento
Il 25 febbraio tutti i cittadini potranno aderire, nelle forme che più ritengono opportune, alla manifestazione nazionale di riduzione dell'inquinamento "per volontà popolare" indetta dall'associazione milanese Esterni. Una giornata in cui lasciare a casa l'auto, organizzare autostop, abbassare il riscaldamento, usare solo i mezzi pubblici. Appuntamento alle ore 13: a Milano in piazza Duomo, a Torino in piazza Castello
18 February, 2011
In programma il 25 febbraio 2011 la manifestazione nazionale "Please don't smog" organizzata dall'impresa culturale milanese Esterni, che invita tutti "i cittadini di ogni età sesso razza e religione a partecipare alla prima giornata di riduzione dell'inquinamento".
Questa giornata di "riduzione dell'inquinamento per volontà popolare" si basa innanzitutto sulla garanzia di libertà dei partecipanti: ognuno infatti potrà scegliere di dare il suo contributo nella maniera più adatta alle sue possibilità, attuando iniziative nelle propire città, blocchi volontari del traffico, lasciando a casa la macchina, organizzando autostop point sotto casa, abbassando il riscaldamento, usando solo i mezzi pubblici e facendo tutto ciò che la creatività e l’amore per l’ambiente suggeriranno.
"Abbiamo bisogno dei vostri corpi per costruire una grande scritta HELP al centro della piazza" è l'invito degli organizzatori. Appuntamento alle ore 13 di venerdì 25 febbraio: a Milano in piazza Duomo, a Torino in piazza Castello (lato palazzo della Regione Piemonte).
Al momento hanno dato la loro adesione le seguenti associazioni:
Milanosimuove, Fondazione Lombardia per Ambiente, Radio Ecoradio, Discosafari, Serendeepity, Associazione Architettura e Sostenibilità, Associazione Genitori Antismog, Aljarida, Associazione Anima Mundi, Best Up, Kyoto club, Italia Nostra, Yeslife, Il sole a 360 gradi, FIAB.
Il Presidente della FIAB, Antonio Dalla Venezia ha dichiarato: "Per la nostra Federazione, che da ormai 25 anni è in prima linea per chiedere che tutti i livelli di Governo assumano iniziative organiche e concrete a favore della mobilità ciclistica, aderire a questa iniziativa è un dovere istituzionale, oltre che un piacere per condividere la giornata di impegno civile con altri cittadini indignati. Andare in bicicletta fa bene alla salute individuale, a quella del pianeta e al bilancio familiare. Ma sono necessarie politiche a supporto della domanda e dell'offerta di mobilità in bicicletta".
Vai al sito per aderire oppure invia un'email a redazione@esterni.org specificando nome, cognome, città professione e la modalità di adesione alla giornata del 25 febbraio per ridurre l'inquinamento.
Scarica i materiali (locandina, adesivo auto, logo, guantone, pattern, web banners)