Sole e smog nel weekend. Domani otto ore senza auto
Ieri il livello delle pm10 ha oltrepassato la soglia dei 50 microgrammi. Lo stop dalle 10 alle 18 anche in dieci Comuni della cintura. Con un euro si viaggia tutto il giorno su bus e tram - da La Repubblica del 19.02.2011
19 February, 2011
Domani altre 8 ore di blocco totale del traffico, dalle 10 alle 18. Dopo tre giorni di valori entro i limiti – la soglia di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 è stata rispettata fino a giovedì scorso – le previsioni dell´Arpa annunciano un trend negativo per il weekend. Già a partire da ieri il valore è salito tra i 50 e 75 microgrammi per metro cubo. «Di fronte a questa situazione – spiega l´assessore comunale all´Ambiente, Roberto Tricarico – Torino non può che aderire allo stop alla circfolazione». Orari, esenzioni e modalità sono le stesse del 30 gennaio. Chi deve recarsi a un matrimonio, chi deve partecipare ad una gara sportiva o da un torneo (di quelli ufficiali s´intende), e chi naturalmente deve andare al lavoro ha l´esenzione A patto però di avere con sé tutti i documenti che attestino la necessità di usare l´auto. Blindatissima invece la Ztl centrale: se infatti nel resto della città potranno circolare i veicoli ecologici – metano, gpl – il cuore della città sarà aperto solo alle auto elettriche. Chi verrà sorpreso a non rispettare il divieto rischia una sanzione da 80 euro. In città saranno comunque percorribili tutte una serie di strade: si tratta dei collegamenti con tangenziali, autostrade, svincoli e parcheggi di interscambio. Rientrano nell´elenco i corsi Casale, Moncalieri, Maroncelli, Traiano, Spezia e Unità d´Italia. E ancora, le vie Guido Reni, Botticelli e Reiss Romoli. Sul sito internet del Comune è disponibile l´elenco completo. Per compensare i disagi dei cittadini, sarà possibile viaggiare sui mezzi pubblici tutto il giorno al costo di un euro: timbrando cioè un unico biglietto. Gtt potenzierà inoltre del 30% le corse di bus e tram.
Il blocco non sarà solo a Torino. Su invito dell´assessore provinciale all´Ambiente, Roberto Ronco, hanno aderito anche quasi tutti i Comuni dell´hinterland. Il divieto di circolazione, sempre dalle 10 alle 18, sarà applicato anche da Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo e Venaria. I Comuni "ribelli" si confermano tali: le auto potranno viaggiare tranquillamente a Carmagnola, Chieri, Chivasso, Orbassano e San Mauro. Si aggiunge, come aveva già annunciato, Ivrea causa carnevale che terrà impegnata la città per tre weekend.
In occasione dell´ultima domenica ecologica, quella del 30 gennaio, a Torino il traffico è diminuito del 70% negli orari del divieto (10-18), del 30% guardando all´intera giornata. «Il traffico veicolare – spiega Gabriella Bianciardi, dirigente del settore Tutela ambientale – incide per l´85% sulla presenza di Pm10 nell´aria, contro l´1% del riscaldamento. Una stima che tiene conto non solo dello smog prodotto dai tubi scappamento, ma anche dell´usura dei freni e dei pneumatici».
(e.d.b.)







