Da gennaio al via anche a Trastevere la differenziata porta a porta
La sperimentazione interesserà circa 7.500 famiglie, per un totale di oltre 22.000 cittadini. Nelle prossime settimane partirà la distribuzione del materiale informativo e dei nuovi sacchetti
01 December, 2008
La raccolta differenziata porta a porta arriva anche a Trastevere. A partire dal mese di gennaio, infatti, anche il popoloso quartiere romano sperimenterà il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti. Saranno quasi 7.500 le famiglie interessate, che nelle prossime settimane riceveranno dall'Ama il materiale necessario: guida con calendario della raccolta, sacchetti diversificati e secchiello per la frazione umida. Inoltre, negli androni dei palazzi saranno affisse locandine informative, mentre un punto d'ascolto per i cittadini sarà attivo nel rione per circa due mesi. totale, saranno oltre 22mila i cittadini coinvolti nella sperimentazione, che si andranno ad aggiungere ai residenti degli latri quartieri in cui è già attivo il servizio di raccolta porta a porta (Colli Aniene, Decima Malafede, Massimina).
In vista della novità, il presidente del I Municipio, Orlando Corsetti, è preoccupato per eventuali difficoltà nell'attuazione del servizio: «Il problema – osserva - è che il I Municipio ha delle sue specificità. Molti androni dei palazzi, ad esempio, non sono larghi a sufficienza per contenere vari tipi di bidoni e quindi le famiglie coinvolte dalla sperimentazione dovranno lasciare i rifiuti in strada. Invito perciò l´Ama - prosegue Corsetti - ad adoperarsi affinché la raccolta funzioni, i cittadini vengano informati sui giorni e sugli orari del porta a porta e le strade del I Municipio vengano tenute pulite e non siano trasformate in una discarica a cielo aperto».