A Milano il Congresso mondiale del trasporto pubblico
L’Unione Internazionale del trasporto pubblico ha stabilito che il simposio sarà ospitato al Centro congressi della Fiera. Si tratta di un vero e proprio Expo del trasporto pubblico: attesi cinquemila partecipanti e mille espositori stranieri
24 February, 2011
Milano nel 2015 sarà sede del Congresso mondiale del trasporto pubblico. Lo ha stabilito oggi a Ginevra il Board della UITP (l’Unione Internazionale del Trasporto Pubblico) a cui aderiscono 92 Paesi da tutto il mondo. Il simposio – una vera e propria Expo dei Trasporti - si svolgerà a giugno del 2015 al Centro congressi di Fiera Milano. Sono previsti 5mila partecipanti e mille espositori stranieri. In finale, Milano ha superato, dopo un serrato testa a testa, le due città rimaste nella shortlist: Francoforte e Montreal.
Per il capoluogo lombardo è l’opportunità di condividere con i rappresentanti delle delegazioni provenienti da tutto il mondo le buone pratiche e i nuovi progetti che saranno sviluppati nel futuro per contribuire a migliorare la qualità della vita delle città
Al centro del Congresso- hanno fatto sapere da Palazzo Marino- saranno messe le strategie milanesi per potenziare il trasporto pubblico e i provvedimenti antismog: aeroporti internazionali, alta velocità, potenziamento delle linee metropolitane (passate da 75 a 192 km) e i provvedimenti strutturali per il contenimento dell’inquinamento.
“Una grande soddisfazione - ha dichiarato Elio Catania, Presidente di Atm - che giunge ancora più gradita nell’anno in cui Atm festeggia i suoi 80 anni. Un evento significativo per dimensione e presenze ma soprattutto per il prestigio della nostra città. Cinque mila i partecipanti previsti, mille gli espositori da 92 Paesi del mondo. E’ il risultato del grande lavoro fatto da tutte le istituzioni del ‘Sistema Milano’, da mesi coinvolte in questo progetto, ed un riconoscimento alla reputazione di Milano quale benchmark nel promuovere la mobilità sostenibile e alla qualità e innovazione del nostro trasporto pubblico”.