Rinnovabili, il testo del decreto torna a Palazzo Chigi per l'approvazione definitiva
Completato un altro passaggio dell'iter di approvazione del decreto che recepisce la direttiva europea in materia di rinnovabili. Le Commissioni competenti di Camera e Senato hanno approvato la bozza di provvedimento, chiedendo però una serie di modifiche. A questo punto il testo tornerà al Consiglio dei Ministri, che dovrà approvarlo in via definitiva
25 February, 2011
La X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato ha chiuso l'esame dello schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva comunitaria 2009/28/CE sulle fonti rinnovabili, sul quale si erano già pronunciate nei giorni scorsi le Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera. Il Senato ha espresso parere favorevole, a patto che siano rispettate alcune condizioni, a cominciare dal mantenimento dei meccanismi incentivanti attuali per un anno in più rispetto a quanto previsto dalla bozza di decreto (fino a tutto il 2013 e non solo al 31 dicembre 2012).
Anche le Commissioni della Camera si erano pronunciate favorevolmente, chiedendo a loro volta una serie di interventi correttivi. A questo punto, il testo del decreto tornerà al Consiglio dei ministri per l'approvazione definitiva. Lo schema di Dlgs, approvato dal governo lo scorso 30 novembre in via preliminare, disciplina il settore delle fonti energetiche rinnovabili e in particolare introduce norme in materia di incentivi, semplificazione delle procedure autorizzatorie per la realizzazione degli impianti e integrazione degli impianti in architettura.
Il parere della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato
Il parere delle Commissioni Ambiente e Attività Produttive della Camera