Fotovoltaico, anche la Liguria aderisce alla campagna “Eternit Free”
L'amministrazione regionale ha aderito alla campagna di AzzeroCo2 e Legambiente per rimuovere le coperture in eternit e sostituirle con impianti fotovoltaici, sfruttando gli incentivi previsti dal conto energia. Il provvedimento riguarderà i tetti di capannoni industriali, agricoli e artigianali
25 February, 2011
Dopo le Marche, anche la Regione Liguria ha aderito alla campagna “Eternit Free”, promossa da AzzeroCO2 e da Legambiente per rimuovere tettoie e coperture in amianto e installare al loro posto impianti di produzione di energia fotovoltaica. L'adesione, in particolare, è stata ratificata dall'assessorato regionale all’Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile, che spera in questo modo di promuovere da una parte lo sviluppo sul territorio delle fonti rinnovabili, e dall'altra di accelerare la bonifica dall’amianto.
La notizia è stata comunicata dalla stessa amministrazione regionale che ha precisato che, grazie all'iniziativa “Eternit Free”, le coperture in amianto potranno essere eliminate non solo dai capannoni industriali, ma anche da quelli agricoli ed artigianali, e potranno essere sostituite con impianti fotovoltaici. La sostituzione, ha sottolineato la Regione, avrà ricadute positive per le aziende, anche dal punto di vista economico, attraverso l’accesso agli incentivi statali offerti con il terzo Conto Energia a chi produce elettricità in maniera sostenibile.