A2A e Palazzo Marino promuovono le auto elettriche
La multi-utility lombarda e il Comune di Milano avviano un gruppo di lavoro con l’obiettivo di promuovere l’auto elettrica e ridurre le emissioni di Co2
02 December, 2008
Palazzo Marino e A2A hanno dato vita a un gruppo di lavoro per promuovere e incentivare l’uso di auto elettriche. Obiettivo: contribuire a ridurre le emissioni di Co2.
Il progetto che uscirà dalla collaborazione tra la multiutility milanese e il Comune è stato avviato all'interno del Piano della mobilità sostenibile. Ed è finalizzato alla sperimentazione di forme di mobilità alternative incentrate sull'auto elettrica che consentiranno una forte riduzione delle emissioni inquinanti (CO2 e polveri sottili).
Il Gruppo A2A ha chiesto di poter sviluppare le infrastrutture necessarie alla ricarica dei veicoli elettrici.
Un gruppo di lavoro definirà in tempi brevi il progetto pilota finalizzato a testare, già nel 2009-2010, la fattibilità tecnica nonché il gradimento commerciale dell'auto elettrica.
A tal fine sono in corso contatti con le maggiori case automobilistiche che hanno sviluppato progetti di "e-mobility", per individuare e scegliere il partner industriale più adatto alla sperimentazione e alla successiva diffusione dell'auto elettrica.
Il progetto sperimentale prevede la realizzazione dell’infrastruttura di base (rete elettrica, stazioni, control center) e l’utilizzo di circa 100 auto elettriche e ibride. Grazie alla collaborazione di A2A, il Comune avrà la possibilità di ampliare e rilanciare il programma già avviato per l’installazione di colonnine di ricarica sul territorio comunale.
A2A, che ha fatto della sostenibilità la sua missione e che è già operativa con grandi progetti di energia pulita, come il piano per il teleriscaldamento, “vuole cogliere – ha detto il Presidente del Consiglio di Gestione Giuliano Zuccoli - l’opportunità del nuovo salto tecnologico fatto dall’industria dell’automobile per rivoluzionare l’approccio alla diffusione dei veicoli e-drive sul territorio urbano.
Comunicato stampa del Comune di Milano