Efficienza, in arrivo la prossima settimana il nuovo Piano d'azione della Commissione europea
Il commissario europeo per il Clima, Connie Hedegaard, ha annunciato l'imminente pubblicazione del Piano d'azione della Commissione Ue per l'efficienza energetica, atteso da qualche mese. Il documento dovrebbe essere varato già la prossima settimana e si inserisce tra le iniziative comunitarie per ridurre la dipendenza dal petrolio
01 March, 2011
Con il caro petrolio causato dall'ondata rivoluzionaria in Nord Africa e Medio Oriente, diventa ancora più pressante per l'Unione europea ridurre la bolletta energetica, puntando prima di tutto sull'aumento dell'efficienza. Proprio su questo fronte la Commissione Ue presenterà la prossima settimana un nuovo Piano d'azione, annunciato già lo scorso autunno. Lo ha comunicato il commissario europeo per il clima, Connie Hedegaard, in un'audizione presso la commissione Ambiente del Parlamento europeo.
«La prossima settimana - ha detto Hedegaard - presenteremo un Piano d'azione sull'efficienza energetica». Un'iniziativa si aggiunge alla proposta di innalzare l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 al 25% entro il 2020 (l'obiettivo iniziale era il -20%), per puntare a un taglio dell'80% nel 2050. «Nel 2010 - ha aggiunto il commissario Ue per il Clima - abbiamo importato in Europa 17 milioni di dollari di petrolio in più rispetto all'anno precedente. E con il prezzo attuale salito a 117 dollari al barile, è chiaro perché dobbiamo ridurre il consumo di energia».
La road map per la riduzione dei consumi e delle emissioni entro il 2050 sarà uno dei temi all'ordine del giorno nel prossimo Consiglio dei ministri dell'Ambiente dell'Unione, in programma il 14 marzo, e potrebbe essere approvata dai 27 Stati membri già a giugno di quest'anno. «L'energia che costa meno - ha concluso Hedegaard - è quella che non si utilizza».