Bici in metro, via al nuovo corso
Dal 1 marzo, le biciclette possono salire gratuitamente sulle metro A e B e sulla Roma-Lido dopo le ore 20 di tutti i giorni e per tutta la durata del servizio il sabato e i festivi. Attivo un numero Atac a cui i gruppi di ciclisti possono chiedere assistenza
02 March, 2011
Si estendono gli orari di accesso alle metropolitane per le due ruote. Dal 1 marzo, infatti, le biciclette possono salire sulle metro A e B e sulla Roma-Lido dopo le ore 20 di tutti i giorni e per tutta la durata del servizio il sabato e i festivi. Le biciclette pieghevoli sono sempre ammesse, mentre sono escluse quelle elettriche. Fino ad ora l'accesso era sempre consentito dopo le 21 e soltanto la domenica per tutta la giornata.
L'Atac ha stabilito, inoltre, che il servizio è gratuito per ogni tipo di bicicletta per gli abbonati metrebus e lo è sempre per le pieghevoli. In caso contrario le due ruote devono pagare il ticket. Passeggero e bicicletta non sono perà ammessi sulla prima carrozza nella direzione di marcia del treno.
Ogni passeggero può portare una sola bicicletta e la responsabilità in caso di danni è del proprietario: queste alcune delle condizioni previste per l'ammissione sui treni. Tra le regole di accesso anche l'uso degli ascensori, che è condizione indispensabile per far arrivare le biciclette ai treni. Dove non ci sono ascensori o non funzionano, le bici non possono essere trasportate su rampe di scale fisse (di larghezza inferiore a 2 metri), su scale mobili o su rampe di scale fisse quando la scala mobile parallela è fuori uso. Infine è proibito entrare in stazione in sella alla bici.
Per i gruppi Atac mette a disposizione tre numeri telefonici per 'segnalare' la presenza di più di 5 ciclisti (metro A: 06.46957442; metro B: 06.46957430; Ferrovia Roma-Lido: 06.46952561) che dovranno chiamare 24 ore prima per ottenere assistenza. Ogni ciclista sarà comunque responsabile della sua due ruote.
fonte: Roma Servizi per la Mobilità