Le Regioni del Nord chiedono al Governo l'approvazione del Piano aria
Le Regioni del bacino padano, riunite a palazzo Lombardia, hanno scritto una lettera al ministero dell'Ambiente per sollecitare il Governo ad approvare al più presto un Piano nazionale per la qualità dell'aria
02 March, 2011
Una lettera al ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per sollecitare il Governo ad approvare al più presto il Piano nazionale per la qualità dell'aria - peraltro già sollecitato più volte - che comprenda misure e risorse per la riduzione del Pm10 e degli ossidi di azoto.
L'hanno sottoscritta gli assessori all'Ambiente delle Regioni del bacino padano (Manuela Zublena per la Valle d'Aosta, Roberto Ravello per il Piemonte, Sabrina Freda per l'Emilia Romagna, Maurizio Conte per il Veneto, Luca Ciriani per il Friuli Venezia Giulia, Alberto Pacher per la Provincia Autonoma di Trento e Michl Laimer per quella di Bolzano) riuniti a Palazzo Lombardia dall'assessore lombardo Marcello Raimondi.
Per Raimondi, sul fronte dell'inquinamento atmosferico è necessario "che anche lo Stato faccia la sua parte per aiutarci ad uscire da una situazione di stallo" perché "in assenza di una regia nazionale l'Italia rischia di non riuscire a rispettare gli obiettivi di riduzione di concentrazioni di Pm10 che la direttiva europea sulla qualità dell'aria ha fissato per il 2015".
Raimondi chiede un'inversione di tendenza anche a livello europeo: "Occorre che, in ambito comunitario, vengano riconosciute quelle caratteristiche peculiari del Bacino Padano che rendono molto difficile il conseguimento degli obiettivi di qualità dell'aria e che richiedono investimenti specifici che non possono essere sostenuti dal solo ambito regionale o nazionale". Ed è proprio per questo che nella lettera si auspica che "la Commissione Europea si faccia carico dello sviluppo di politiche sulla combustione della biomassa in piccoli impianti di riscaldamento e per il controllo delle emissioni di ossidi di azoto dai veicoli diesel che concilino gli obiettivi di riduzione dei gas climalteranti con quelli di qualità dell'aria in ambiente urbano".
Anche il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha chiesto al governo di varare il Piano aria nazionale contro lo smog. A margine di una conferenza stampa al Pirellone, il governatore ha spiegato: "La regione chiede che, finalmente, il governo faccia la sua parte, perché i governi che si sono succeduti in Italia in questi anni, sul problema dell'ambiente hanno fatto davvero ben poco". E, in merito alla lettera scritta dagli assessori all'Ambiente, Formigoni ha aggiunto: "Una volta di più i nostri assessori regionali chiedono che il governo provveda a scrivere quel Piano aria nazionale che è richiesto dalla stessa Unione europea".