Prevista una domenica a piedi in otto Comuni della provincia fiorentina
I Comuni del Coordinamento Pm10 dell'area fiorentina hanno deciso di organizzare una domenica ecologica per il 3 aprile prossimo dalle 10 alle 18. Restano comunque in vigore le misure antismog già approvate in precedenza
02 March, 2011
I Comuni del Coordinamento Pm10 dell'area fiorentina, guidati dall'assessore provinciale all'Ambiente Renzo Crescioli, hanno deciso di organizzare una domenica ecologica per il 3 aprile prossimo. La scelta - si legge nel comunicato comunicato sul sito della Provincia - è ricaduta su una data, non troppo vicina nel calendario, per avere il tempo di ideare e promuovere una giornata dedicata non solo alle limitazioni del traffico ma anche ad iniziative culturali, sportive ed ambientali esempio di buone prassi, cogliendo peraltro l'occasione dello svolgimento in quella data a Firenze di Vivicittà.
"Sappiamo che i blocchi del traffico incidono solo parzialmente sul livello delle polveri sottili in atmosfera - ha affermato Renzo Crescioli - ma riteniamo doveroso spiegare chiaramente ai cittadini che questi Comuni sono contro l'inquinamento e che lavorano ogni giorno per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo".
Stop alle auto quindi per il 3 aprile, dalle 10 alle 18: sono previsti blocchi totali del traffico, salvo le usuali esenzioni, in zone ben definite di ognuno degli otto Comuni del Coordinamento, ossia Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Signa, Lastra a Signa e Calenzano.
Restano comunque in vigore le misure antismog già approvate dai Comuni del Coordinamento.