Pordenone, cresce la raccolta dell'olio alimentare esausto grazie alla nuova raccolta stradale
L’esperimento inaugurato a Pordenone nel 2010 ha dato i primi frutti: la raccolta di olio alimentare esausto è passata da 4.780 a 5.280 kg, con una crescita del 10%. Per incrementare ulteriormente il risultato, il Comune inaugura altre cinque stazioni di raccolta
02 March, 2011
Grazie all'introduzione dei contenitori stradali, nel 2010 a Pordenone la raccolta dell'olio alimentare esausto è cresciuta del 10%. I chili conferiti sono infatti passati dai 4.780 del 2009 ai 5.280 del 2010.
Di questi, ben 1.880 sono stati versati nei raccoglitori che in maggio il Comune ha iniziato a posizionare nei diversi quartieri della città, per facilitare la vita agli utenti, altrimenti costretti a recarsi all'Ecocentro di via Nuova di Corva.
Ai nove contenitori che durante lo scorso anno sono stati ubicati in via Poffabro, viale Grigoletti, via Cappuccini, via Chiesa di Vallenoncello, via Manzoni, via Volt de Querini, via Galilei, via Damiano Chiesa e via beata Domicilla, quest'anno se ne sono aggiunti altri cinque, posizionati in via Molinari, via Trento, largo San Giorgio, in via Molinari, via Julia e via della Ferriera, così da migliorare ulteriormente la copertura territoriale.
Prosegue anche la distribuzione gratuita agli utenti delle pratiche tanichette da 5.5 litri, munite di tappo di sicurezza e di un comodo imbuto con filtro, che possono essere ritirate nella sede di Gea di piazzetta del Portello n°5 durante l'orario di apertura degli uffici al pubblico.
Gli oli vegetali, quali ad esempio l’olio di oliva o di semi vari, ma anche i grassi vegetali ed animali, come il burro e la margarina, che residuano dalla cottura e dalla frittura, non devono essere versati in fognatura o dispersi nell’ambiente, in quanto sono fortemente inquinanti. Se avviato a trattamento, l’olio alimentare esausto può invece essere trasformato in altri prodotti industriali o in biodiesel, carburante alternativo a basso impatto ambientale.
Finora a Pordenone oltre 2200 persone hanno approfittato di questa opportunità.