Perugia, la Provincia lancia "Un tetto un pannello", campagna a favore del fotovoltaico nel privato
L'assessore all'ambiente della Provincia di Perugia lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere lo sviluppo del fotovoltaico diffuso su aziende e abitazioni familiari. Previsto un tavolo tecnico con tutti i soggetti coinvolti
07 March, 2011
“Un tetto un pannello”: è questo il titolo (e l’obiettivo) della campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Provincia di Perugia per promuovere la diffusione del fotovoltaico di piccola taglia sui tetti di aziende e abitazioni familiari. “Costruire centrali fotovoltaiche è una possibilità da prendere in seria considerazione – ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente Roberto Bertini – ma a volte questo implica problemi di carattere ambientale. La vastità delle aree da impegnare possono disturbare la bellezza del nostro paesaggio. Per questo lo sviluppo di questa fondamentale fonte energetica alternativa, non può essere lasciata solo a questa opzione. Occorre individuare delle nuove possibilità di utilizzo delle energie rinnovabili".
L'assessore ha snocciolato alcuni dati sulle possibilità del fotovoltaico diffuso in provincia di Perugia: "La superficie occupata dai tetti delle sole aziende nel nostro territorio è stimata in circa 2mila ettari. Due ettari di pannelli produce un mega di energia e consente un risparmio in 25 anni, di 6.800 tonnellate di petrolio, 16.500 tonnellate di anidride carbonica, 435 tonnellate di biossido di zolfo e 590 tonnellate di biossido di azoto". Un beneficio enorme in termini ambientali, sanitari ed economici.
"A questo scopo - ha concluso Bertini - occorrerebbe aprire un tavolo provinciale con tutti i soggetti economici e sociali interessati. Un tavolo che si potrebbe concludere con la stipula di una specifica convenzione tra le istituzioni (Regione, Provincia e Comuni) le organizzazioni imprenditoriali e dei consumatori, i produttori e gli installatori di pannelli, per favorire questo processo, garantire la professionalità delle imprese e, cosa sempre gradita all’utenza, poter avere una possibilità di risparmio”.