Taglio CO2, Bilbao raggiunge il suo obiettivo con un anno di anticipo
Il capoluogo basco ha ottenuto una riduzione del 5% delle emissioni di gas serra, raggiungendo con un anno di anticipo il traguardo previsto dal Piano d'azione cittadino contro il cambiamento climatico. A questo punto, l'amministrazione comunale conta di rendere più ambizioso il target al 2020, che puntava a un taglio della CO2 del 20%
07 March, 2011
La città di Bilbao raggiungerà con un anno di anticipo gli obiettivi del suo Piano d'azione locale contro il cambiamento climatico. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio comunale Julia Madrazo, precisando che il capoluogo basco conseguirà entro il 2011 un taglio della CO2 del 5%. «Siamo molto soddisfatti di questi risultati – ha commentato – perché essi rafforzano la scommessa fatta dal governo di introdurre la variabile della sostenibilità nelle politiche comunali». In virtù del risultato raggiunto, l'amministrazione cittadina ha deciso di rendere più ambizioso l'obiettivo di riduzione previsto per il 2020. «Siamo consapevoli dell’importanza di continuare su questa strada – ha aggiunto Madrazo – motivo per cui abbiamo deciso di andare oltre l’obiettivo di una riduzione del 20% entro il 2020».
A consentire il successo è stata soprattutto l'adozione di piani di efficientamento energetico per le diverse zone della città, che hanno consentito di abbattere le emissioni annue di anidride carbonica di oltre 1.500 tonnellate. Tra gli interventi realizzati, la sostituzione delle lampade semaforiche con dispositivi a Led, l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e termici negli impianti sportivi comunali, l’aumento della quota di biodiesel impiegato nella flotta del trasporto pubblico Biblobus e la riduzione dei consumi per i sistemi di condizionamento degli uffici comunali. La città di Bilbao, infine, ha potenziato la raccolta differenziata nei negozi e ha predisposto contenitori specifici per il conferimento degli oli esausti. Il programma di miglioramento della differenziata permetterà di ridurre le emissioni di gas serra di circa 625 tonnellate all'anno.