ATM in Arabia Saudita
Dal 1° settembre l’azienda milanese gestirà il metrò dell’Università a Riyadh. E’ uno dei più tecnologici al mondo con treni automatizzati senza conducente proprio come la futura M5 di Milano
07 March, 2011
L’Atm è sempre più cittadina del mondo. L’Azienda milanese ha vinto una gara d’appalto in Arabia Saudita per la gestione a Riyadh del sistema metropolitano automatico del nuovo campus “Princess Noura University”. Si tratta di un prestigioso ateneo femminile della capitale saudita. Il contratto è stato firmato lo scorso 1° marzo e ha una durata di tre anni. Il suo valore è di 35 milioni di euro.
Così, dal 1° settembre 2011 la società milanese si occuperà della manutenzione e del servizio di uno degli impianti più tecnologici al mondo: 10km la lunghezza della rete, 14 le stazioni, 22 i treni automatizzati senza conducente proprio come la futura M5 milanese, 150 i dipendenti tra operai e impiegati. Il metrò sarà in servizio 18 ore al giorno, 6 giorni su sette.
A gestire la rete metropolitana del campus saudita sarà la Metro Service, joint venture tra Atm e Ansaldo Sts che controlla da quattro anni la metropolitana di Copenaghen. Al buon funzionamento
Il campus della Princess Noura University, che sorge vicino all’aeroporto King Khalid International Airport e si estende su un’area di 8 milioni di metri quadrati, è sede di 17 facoltà ed ospita circa 50 mila studentesse.