Piedibus: dopo gli ottimi risultati di Napoli il progetto sarà esteso in provincia; al via il corso per accompagnatori
Gli ottimi risultati conseguiti nella fase sperimentale del progetto, sono stati illustrati la settimana scorsa durante l'incontro presso il comune di Napoli. L'ANEA ha annunciato, per l'anno 2011/12, l'estensione del Piedibus in provincia e il corso per accompagnatori - al via domani - per i quali sarà creato un vero e proprio albo
09 March, 2011
Avrà inizio il 10 marzo il corso per accompagnatori del Piedibus - la carovana di bambini accompagnati a piedi nel percorso casa-scuola-casa da due accompagnatori, percorre un itinerario con fermate e orari predefiniti, con l’obiettivo di avviare i più piccoli all'educazione stradale e al rispetto dell’ambiente, incentivando il movimento e tutte le forme di attività non sedentarie -, progetto che sta riscuotendo moltissime adesioni. «Da questo corso scaturirà un albo ufficiale degli accompagnatori del piedibus che consentirà alle scuole di attingere personale qualificato e preparato» annunciano da ANEA. Il corso era stato presentato durante l’incontro del 4 marzo presso il comune di Napoli presso la sala Pignatiello. L’incontro sul progetto Piedibus, sostenuto fortemente proprio da ANEA, in collaborazione con gli assessorati all’Ambiente, alla Mobilità e alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, aveva visto la partecipazione, oltre ai rappresentanti di ANEA, anche di Legambiente, dell’associazione Marco Mascagna e di tutte le cooperative interessate al progetto.
Incontro durante il quale sono stati illustrati i risultati positivi ottenuti nella fase sperimentale del Piedibus e le modalità di prosecuzione del progetto, come l’ampliamento della sperimentazione alla provincia di Napoli.
Il tavolo tecnico si era chiuso proprio con l'auspicio di estendere, per l'anno scolastico 2011-2012, il Piedibus anche nella provincia di Napoli, ancora sprovvista.