Milano, il prolungamento del M2 fino ad Assago riduce il traffico
Le nuove fermate del metrò sembrano avere effetti positivi sulla mobilità milanese. Auto diminuite del 40% nell’attraversamento di Assago
09 March, 2011
Quasi la metà dei pendolari dell’auto hanno lasciato ai box le loro vetture dopo l’inaugurazione, due settimane fa, del prolungamento fino ad Assago della linea verde del metrò.
Dall’inaugurazione, il metrò ha avuto un impatto positivo sulla mobilità milanese perchè le auto si sono ridotte. Il Sindaco di Assago ha rimarcato come l’attraversamento del territorio si sia ridotto del 40%,
Secondo l’Atm almeno 70mila persone hanno già preso il nuovo bus. Il nodo da sciogliere è quello della tariffa. Per andare da Assago a Porta Genova, si paga in tutto 2,10 euro. Troppo alta secondo i consumatori e il Comune di Milano.
Il prolungamento da Famagosta ad Assago ha avuto una storia infinita. Con i suoi cinque chilometri di tracciato, e due nuove fermate, ha debuttato con quattro anni in ritardo, a causa degli extracosti e guai tecnici che hanno fatto slittare più volte il taglio del nastro.
La linea verde per Assago taglia il 40% delle auto- da La Repubblica del 08.02.2011