Auto elettriche, da metà marzo accesso gratuito alle Ztl romane
Approvata il 9 marzo la delibera che consente ai veicoli a trazione completamente elettrica di entrare e circolare gratuitamente nelle zone a traffico limitato della Capitale
08 March, 2011
La Giunta capitolina, su proposta dell'assessore alle Politiche della Mobilita', Antonello Aurigemma, ha approvato il 9 marzo la delibera che consente il libero accesso e il transito gratuito per i veicoli elettrici nelle Zone a traffico limitato della città. «A partire dalla prossima settimana - spiega Aurigemma - i veicoli a trazione completamente elettrica saranno autorizzati a entrare gratuitamente nelle ZTL della Capitale».
Per il riconoscimento ai varchi dei veicoli da parte dei sistemi elettronici di controllo degli accessi sarà prima necessario comunicare la targa agli uffici di Roma Servizi per la Mobilita' che gestisce il servizio ed essere inseriti nella lista delle vetture ufficialmente autorizzate. «Quello di oggi - prosegue l'assessore - è un provvedimento importante nel rispetto dell'ambiente e del patrimonio culturale della Capitale in linea con le politiche per una mobilità sempre più sostenibile adottate dall'amministrazione Alemanno. Roma, città pilota in Italia per la rete di ricarica delle vetture elettriche, che sarà presto implementata - conclude Aurigemma - sta infatti portando avanti tutti quegli interventi necessari ad avvicinare l'utenza a un uso piu' consapevole dei mezzi privati non inquinanti».