Siemens agli Erzelli: crescita occupazionale e tecnologica nel piano quinquennale di sviluppo
“Il nuovo Polo tecnologico rappresenta per noi la sede naturale del nuovo centro mondiale MES. Siemens si trasferisce agli Erzelli con le competenze, know how e persone” così commenta Federico Golla, AD di Siemens Italia a margine dell’incontro organizzato oggi da Confindustria Genova e Dixet - alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze On. Sonia Viale
14 March, 2011
Siemens conferma così la volontà di creare all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli un nuovo centro MES mondiale, sia direzionale sia di Ricerca e Sviluppo. Nella nuova sede Siemens concentrerà tutte le sue attività già presenti nel territorio di Genova, distribuite attualmente su 6 unità produttive e che occupano complessivamente 800 collaboratori.
“Il centro MES è sempre stato un esempio di collaborazione di successo tra privato e pubblico. Vogliamo continuare su questa strada. Per questo oggi presentiamo l’accordo che intendiamo formalizzare con le istituzioni locali e nazionali” commenta Federico Golla, AD di Siemens Italia.
Secondo la bozza di protocollo il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Liguria, la Provincia e il Comune di Genova e Siemens S.p.A. hanno concordato sull’opportunità di definire e avviare azioni congiunte finalizzate alla realizzazione del nuovo centro mondiale Mes di Siemens.
La crescente rilevanza del nuovo centro Erzelli nelle strategie di Siemens a livello mondiale, già testimoniata dal ruolo internazionale affidato alle attività MES di Genova, è non solo confermata ma ulteriormente sviluppata.
Due le direttrici dell’ulteriore impegno: l’integrazione nell’area MES di alcuni nuovi team internazionali e la trasformazione della missione del centro, che d’ora in poi sarà focalizzato sulle soluzioni.
Tale centro rappresenterà un polo tecnologico di valore mondiale nei software intelligenti MES con prospettive di crescita occupazionale di circa il 10% nell’arco dei prossimi 5 anni. Sarà inoltre in grado di attrarre a Genova sia le aziende che operano come partner tecnologici di Siemens, sia gli esperti tecnologici dei clienti con cui la società collabora a livello mondiale. Infine, il piano di sviluppo di Siemens prevede di generare ricadute tecnico- scientifiche e tecnologico-industriali.
“Il nostro centro di ricerca impiegherà e svilupperà tecnologie informatiche che rappresentano l’avanguardia a livello mondiale, - dice Golla - creando opportunità di crescita tecnologica sia per l’Università, sia per le aziende informatiche sul territorio. I software MES per la gestione della produzione nelle aziende manifatturiere rappresentano una tecnologia cruciale per garantire flessibilità della produzione, tracciabilità e qualità dei prodotti, ottimizzazione delle rese produttive e non ultimo riduzione dei consumi energetici” conclude Golla.