Ecopass: tutto rinviato a dopo il referendum milanese
Ogni decisione sul ticket verrà presa dopo i referendum sull'ambiente. I saggi: pagare tutti, ma il summit a casa Moratti rinvia tutto a dopo le elezioni comunali. E intanto Croci si riavvicina a Letizia Moratti
15 March, 2011
Ogni decisione sull’Ecopass sarà decisa dopo il referendum. Palazzo Marino ha trovato in questo modo la propria via d’uscita dalla grana ticket antismog, in vista delle elezioni comunali che porteranno i milanesi a scegliere il futuro Primo cittadino.
Ogni decisione sul futuro del provvedimento sarà quindi presa dopo i referendum consultivi sull’ambiente che fotograferanno il parere dei milanesi anche sull’Ecopass.
Eppure la Commissione di saggi, istituita dal Comune per studiare proposte sul futuro del ticket si era espressa abbastanza chiaramente: pagare tutti. Nel senso di estendere il pagamento del pedaggio antismog a tutti i veicoli, esclusi naturalmente quelli a metano, gas, elettrici e ibridi. Previsto anche il mantenimento del divieto di ingresso per i veicoli più inquinanti e una rimodulazione delle tariffe verso il basso.
Ma il vertice politico che si è tenuto a casa di Letizia Moratti ha scelto di rinviare ogni discussione sull’Ecopass a dopo le elezioni. Presenti al summit, i cinque saggi hanno illustrato la loro relazione sul provvedimento ai dirigenti Pdl: Ignazio La Russa, Mario Mantovani, Luigi Casero e il vicesindaco milanese Riccardo De Corato. Presente anche la Lega con il capogruppo in Consiglio comunale Matteo Salvini.
Intanto, Letizia Moratti, per riuscire a difendersi dalle accuse degli avversari in campo ambientale, sembra pronta a imbarcare anche il padre di Ecopass, disposto a schierarsi di nuovo al fianco del sindaco che l’ha sacrificato sull’altare della realpolitik.
Dopo mesi di gelo, interrotto solamente da parole dure nei confronti del governo cittadino, l’ex assessore Croci si è presentato a una conferenza stampa al fianco del sindaco per parlare di politiche ambientali.
Ecopass, si decide dopo il referendum- da Il Corriere della Sera del 15.03.2011
Ecopass va eliminato dal programma- da La Repubblica del 15.03.2011