Rifiuti Zero: primo Meeting Europeo a Bruxelles
Delegazioni di 14 Paesi Europei si sono riunite il 14 marzo a Bruxelles per il primo meeting internazionale della rete Zero waste. Obiettivo dell'incontro, creare una coalizione europea Rifiuti Zero che opererà per sviluppare iniziative congiunte fra le associazioni dei vari Stati Membri
16 March, 2011
Si è svolto a Bruxelles presso il “Social Platform” il primo Meeting Europeo Zero Waste promosso da GAIA Europe, Global Alliance Incinerators Alternatives e EEB, European Environement Bureau.
Hanno partecipato delegazioni da 14 Paesi d'Europa: Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Ungheria.
La delegazione italiana è stata rappresentata da Rossano Ercolini del Centro Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU), Patrizia Lo Sciuto di Zero Waste Italia e Riccardo Pensa della Fondazione Volontariato e Partecipazione.
La discussione, nella mattinata, è stata incentrata sulla definizione europea della strategia Rifiuti Zero. Joan Marc Simon rappresentante di GAIA ha sintetizzato il passaggio di paradigma dalla societa' del riciclo alla “società Rifiuti Zero” in cui l'obiettivo principale e' la riduzione e la prevenzione dei rifiuti.
A questo proposito particolare enfasi e' stata posta sulla necessita' della costituzione dei centri di ricerca di analisi del residuo, quale strumento per promuovere la responsabilita' estesa del produttore ; un nuovo disegno industriale che prevenga la produzione dei rifiuti.
Nel pomeriggio sono state presentate varie esperienze europee di buone pratiche tra le quali la Catalogna, il Regno Unito e l'Italia. Rossano Ercolini ha illustrato la lista dei 25 comuni italiani che, a partire da Capannori, hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero. Inoltre, sempre in ambito italiano, è stata sottolineata l'importante adesione dell'Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS), dell'Associazione Comuni Virtuosi e del Movimento Eco Sportivo.
In conclusione è stato deciso di creare una coalizione europea Rifiuti Zero che opererà per sviluppare iniziative congiunte fra le associazioni dei vari Paesi europei.
la lista dei comuni italiani che hanno aderito a Rifiuti Zero:
CAPANNORI (Lucca) 45.855 abitanti
CARBONIA (Carbonia Iglesias) 29.821
AVIANO (Pordenone) 9.277
GIFFONI SEI CASALI (Salerno) 5.271
VINCHIO (Asti) 677
COLORNO (Parma) 8.979
SERAVEZZA (Lucca) 13.449
CALCINAIA (Pisa) 11.396
MONSANO (Ancona) 3.223
MONTIGNOSO (Massa Carrara) 10.553
LA SPEZIA 95.641
VICO PISANO (Pisa) 8.417
CORCHIANO (Viterbo) 3.796
SOMMA VESUVIANA (Napoli) 35.097
BOSCOREALE (Napoli) 26.920
MONTE SAN PIETRO (Bologna) 10.976
MAIORI (Salerno) 5.649
COLLESANO (Palermo) 4.254
FORTE DEI MARMI (Lucca) 7.760
SASSO MARCONI (Bologna) 14.719
MARINEO (Palermo) 6.800