Palacomieco: il mondo della carta torna in piazza
RicicloAperto, iniziativa che ogni anno permette agli alunni delle scuole di tutta Italia di seguire il processo che porta carta e cartone a rinascere a nuova vita direttamente nelle cartiere, cartotecniche e piattaforme convenzionate con il Consorzio Comieco, riparte con un tour primaverile in 4 nuove tappe: Genova, Marsala, Messina e Salerno
16 March, 2011
Tra i progetti più interessanti - sia per la risonanza sia per le dimensioni ideati da Comieco - c'è l’appuntamento annuale di RicicloAperto Impianti.
RicicloAperto ogni anno permette agli alunni delle scuole di tutta Italia di seguire il processo che porta carta e cartone a rinascere a nuova vita direttamente nelle cartiere, cartotecniche e piattaforme convenzionate con il Consorzio.
Il successo registrato da Riciclo Aperto Impianti fin dai suoi primi anni di sperimentazione ha convinto Comieco che quella fosse la strada giusta da seguire.
Nel 2005 Riciclo Aperto infatti è diventata una mostra interattiva allestita in un unico tendone di 150 mq con percorsi guidati sul riciclo della carta; nel 2006 il progetto si evolve nel PalaComieco, 3 "igloo" uniti tra loro da un percorso che riproduce il mondo della carta; il divertimento e l’interazione sono sempre di più le parole chiave di Riciclo Aperto, il giro infatti si conclude in una sala in cui un filmato in 3D fa entrare il visitatore nel magico mondo della carta; nel 2010, in occasione dei 25 anni del Consorzio, il Palacomieco ha rinnovato parte degli exhibit interni, con nuove postaizoni gioco interattive curate dal Museo A Come Ambiente di Torino.
La carta riciclata diventa quindi la vera protagonista nelle maggiori piazze italiane per diffondere la "cultura del riciclo" a livello nazionale mentre il semplice gesto quotidiano si trasforma in una buona abitudine preziosa per la collettività.
Il 2011 vede in calendario 4 nuove tappe per la stagione primaverile:24 - 27 marzo Genova, 31 marzo - 3 aprile Marsala, 7 - 10 aprile Messina e 29 aprile - 2 maggio Salerno