Stazione di Milano: il quadrifoglio porta fortuna (anche alla differenziata)
Alla stazione di Milano è comparso il quarto cestino, in aggiunta al trifoglio della differenziata: i rifiuti misti. Che c’erano anche prima, nascosti da qualche parte, e comunque inspiegabilmente mai vicini al terzetto. Qualcuno ci aiuta a ricostruire il mistero?
16 March, 2011
Possibile che la stazione ferroviaria di Milano avesse raggiunto il livello "Rifiuti Zero", nella disattenzione generale e ancora prima di Capannori? Un'ipotesi da scartare. L'alternativa è che l'installazione dei cestini per la differenziata sia stata un po' distratta, o forse un po' troppo ottimista. Proviamo a immaginare una mattina qualunque di una giornata lavorativa a Milano centrale... almeno fino a qualche mese fa.
Milano, Stazione Centrale. Pendolare numero uno in corsa sfrenata per il treno, in mano ha i resti di un panino mezzo ingollato che non ha tempo di ingurgitare. Si apre la via verso i binari, uno dei neuroni non impegnati a travolgere passanti viene destinato alla ricerca d un cestino della spazzatura in cui gettare gli avanzi. Bersaglio individuato, è grosso, colorato e tripartito, di meglio non si può chiedere. Il passante devia mietendo altre vittime, gli restano 7 secondi per fare canestro nel cestino giusto e riprendere la corsa verso il binario.
Cestino bianco: carta. No, il mio è un panino… 5 secondi. Cestino azzurro: alluminio… No, sempre panino… 3 secondi. Cestino giallo: plastica. Ma no, e che facciamo ora?! 1 secondo…Bha, in fondo, sapeva di plastica.
Bersaglio centrato.
Pendolare numero due, munito di succo di frutta in bottiglia ed ex pizzetta, diligentemente ingurgitata, di cui resta solo il sacchettino di carta unto e sporco. Il pendolare numero due ha qualche minuto in più, dunque può permettersi di non travolgere vecchiette, e cammina (allegro andante) verso l’isoletta dei cestini. Possiede ben cinque minuti di tempo e una coscienza ecologica. Una volta raggiunti i contenitori riflette sul da farsi. Oggetto numero 1, bottiglia di vetro… Vetro, vetro, vetro… non c’è. Andrà con l’alluminio? Nessun simbolino gli viene incontro, l’unico disegno tatuato sul cestino raffigura un’inequivocabile lattina. Siccome oltre alla coscienza ecologica e la sua manciata di minuti possiede anche un iPhone, controlla su internet. Impara un sacco di cose: che esiste un consorzio apposito per la raccolta dell’alluminio e uno per il vetro. Che in alcuni comuni l’alluminio va col vetro, in altri va da solo, in altri ancora con la plastica. Mentre si interroga sulla possibilità che la proprietà commutativa valga anche per la raccolta differenziata (Se l'alluminio lo posso buttare nel cestino del vetro, potrò buttare il vetro in quello dell'alluminio? E perché non me lo scrivono chiaro?) butta un occhio alla cartaccia della pizza e fa per gettarla nel cestino bianco. Poi si ferma: ma la carta va nella carta anche quando è sporca? Forse no. Su internet scopre che se è solo poco sporca si può chiudere un occhio, se cola olio no. Comincia l’esperimento. Cola olio. Dove la metto, dove la metto, dove la metto?
A terra. Con la coscienza ambientale, persa assieme al treno.
Ma c'è una buona notizia, per chi frequenta la stazione. Da febbraio assieme al trifoglio è comparso anche il cestino verde dell’indifferenziata! Una buona mossa, per cui però non sappiamo ancora chi ringraziare: la gestione della raccolta rifiuti all'interno della stazione non è infatti di competenza dell'Amsa, come ci era stato erroneamente detto da Ferrovie dello Stato. Attualmente siamo in attesa di risposte da FS. Resta poi da chiarire il mistero del vetro…
2 commenti
Scrivi un commentoa5NnOmkXt7
28.02.2014 01:02
Hi, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just <a href="http://fjqbrdzyq.com">woednring</a> if you get a lot of spam remarks? If so how do you reduce it, any plugin or anything you can advise? I get so much lately it's driving me insane so any support is very much appreciated.
silvio garlasco
04.07.2012 15:07
Ho assistiro a quello che succede dopo...
Gli addetti rimescolano tutto per lo smaltimento INDIFFERENZIATO. DA GABIBBO!!!!